Utente:Domenico Guinea/Minoru Harada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Minoru Harada

6° presidente della Soka Gakkai
In carica
Inizio mandato9 Novembre 2006
PredecessoreEinosuke Akiya

Dati generali
UniversitàUniversity of Tokyo

Minoru Harada (原田 稔?, Harada Minoru, nato l'8 Novembre 1941) è un leader Buddista Giapponese. È il sesto presidente della Soka Gakkai dal 9 Novembre 2006.[1][2] È anche il Consigliere Supremo dell'Università Soka e Presidente ad interim della Soka Gakkai International (SGI).

Nel 1953 diventa seguace della Soka Gakkai (all'epoca una delle diverse organizzazioni laiche del buddismo Nichiren Shoshu).Ha frequentato la Tokyo Metropolitan Bunkyo High School (ora Tokyo Metropolitan Bunkyo Secondary Education School).

Laureato presso l'Università di Tokyo con una laurea in Economia.


Secondo la Soka Gakkai, fu un manifestante di sinistra e un attivista studentesco, partecipando alla manifestazione presso il Palazzo della Dieta Nazionale negli anni '60.

È stato responsabile della Divisione Studenti e della Divisione Giovani della Soka Gakkai, nonché uno dei vicepresidenti.

In un'intervista del 1976, Harada ha espresso opinioni sulla Soka Gakkai che contrastavano con quelle tradizionali del Nichiren; sebbene quest'ultimo abbia tipicamente visto le catastrofi naturali come conseguenza del rifiuto della società di adottare la "Vera Legge", la Soka Gakkai considerava tali effetti come più sottili, come problemi sociali piuttosto che terremoti.


Diventa il sesto presidente della Soka Gakkai il 9 novembre 2006 in seguito alle dimissioni di Einosuke Akiya.

L'8 novembre 2014, Harada dichiara ufficialmente sul giornale Seikyo Shimbun che i principi originari della Costituzione della Soka Gakkai del 1930 sono stati rivisti e l'immagine del Dai Gohonzon, un tempo venerata all'interno dell'organizzazione, non è più oggetto di culto, dissociando ulteriormente la Soka Gakkai dalla setta buddista Nichiren Shoshu.

Presidenza della Soka Gakkai[modifica | modifica wikitesto]

Template:S-start Template:S-rel

Predecessore {{{carica}}} Successore

Template:S-end

Titoli Buddisti
Presidente Precedente

Einosuke Akiya

6° Presidente della Soka Gakkai

9 Novembre 2007 - attualmente in carica

Succeduto da

In carica

  1. ^ Messaggio del nuovo presidente Harada, su Nuovo Rinascimento. URL consultato il 1º Gennaio 2007.
  2. ^ Website Relaunch, su www.sgi.org. URL consultato il 7 febbraio 2024.

[[Categoria:Nati nel 1941]] [[Categoria:Persone viventi]] [[Categoria:Buddismo]] [[Categoria:Nichiren Daishonin]] [[Categoria:Soka Gakkai]] [[Categoria:Membro della Soka Gakkai]] [[Categoria:Università di Tokyo]]