Utente:Cruiser~itwiki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

COMMEMORAZIONE DELL'INCROCIATORE LANCIAMISSILI CAIO DUILIO 554

IL PROGETTO

E' un'iniziativa volta a celebrare e a rendere onore alle Navi militari e a mantenere viva la memoria anche di quelle ormai poste in disarmo, ma che tanto hanno significato per la storia del nostro Paese, con un giorno di commemorazione di cui la Nave è l'assoluta protagonista. Consideriamo infatti doveroso e giusto ricordare che il servizio e la difesa della Patria e della sua popolazione sono consentiti e assicurati - oltre che dagli uomini e dalle donne che a ciò dedicano quotidianamente la loro vita - anche dai "mezzi" di cui essi possono avvalersi, che spesso sono (come certamente avviene nel caso delle navi militari) esempi di alta tecnologia, al cui perfetto funzionamento è affidata la sicurezza e l'incolumità di quanti vi operano, così come l'efficace espletamento dei compiti ad essi attribuiti e la buona riuscita delle missioni assegnate. Intendiamo commemorare la Nave e dedicarle un cippo, una stele o monumento di piccole dimensioni, recante un'immagine e una breve storia della Nave stessa, da deporre in un luogo pubblico e di passaggio, come un viale, una piazza o un parco. Vogliamo lasciare un segno, piccolo però materiale e tangibile, che ricordi e onori la Nave come estensione del suolo della Patria, dove noi marinai - che su di essa abbiamo servito l'Italia - ci sentivamo sempre a casa, anche nell'opposto emisfero! Desideriamo che la nostra esperienza non vada perduta, e che sia tramandata attraverso qualcosa che resti nel tempo - soprattutto per i giovani e in particolare per i nostri figli - a testimonianza del nostro sincero, forte e imperituro attaccamento alla Patria, alla Marina Militare Italiana e alle Navi, cui abbiamo dedicato la nostra gioventù e su cui abbiamo trascorso parte della nostra vita. Nel "monumento alla Nave" potranno riconoscersi tutti gli uomini e le donne che sulle Navi prestano servizio in obbedienza silenziosa e nascosta, "eroi del quotidiano" ai quali nessun monumento e nessuna onorificenza saranno mai personalmente tributati. Rendendo onore alla Nave vogliamo al contempo rendere onore anche alla capacità degli ingegneri che la progettarono e all'abilità delle maestranze che la costruirono. Vogliamo rendere omaggio a tutti coloro che hanno contribuito con il loro lavoro alla realizzazione di un'opera di cui andare orgogliosi, esempio di eccellenza e genialità italiana il cui ricordo sarà tramandato e resterà nel tempo. La giornata in programma sarà dedicata all'INCROCIATORE CAIO DUILIO 554 (varato a Castellammare di Stabia il 22 dicembre 1962, e di cui pertanto nel 2012 ricorrerà il "giubileo"), ma auspichiamo che questo possa essere solo il primo di una più lunga serie di eventi, di volta in volta dedicati ad altre gloriose Unità Navali della Marina Militare Italiana.

I LUOGHI E I TEMPI

Il nostro Paese ci offre una lunghissima linea costiera, dove innumerevoli sono le città portuali, grandi o piccole, che hanno fatto la nostra storia: tutte sono ugualmente degne di divenire sede - se lo vorranno - delle giornate di celebrazione e dell'installazione delle opere commemorative delle Navi italiane. Non è ancora stata fissata una data precisa, in quanto occorre verificare e conciliare la disponibilità e le esigenze delle Autorità sia civili che militari. Fermo restando l'anno 2012, per la ricorrenza del Cinquantenario del varo dell'Incrociatore Caio Duilio 554, orientativamente si potrebbe collocare l'evento nell'ultimo trimestre dell'anno.

A CHI CI RIVOLGIAMO

La partecipazione aperta a tutti coloro che indossano o hanno indossato l’uniforme della Marina Militare, ovviamente cominciando dagli ex membri degli equipaggi dell'Incrociatore Caio Duilio 554, che nell'arco del tempo si sono avvicendati a bordo della Nave. Intendiamo perciò invitare e coinvolgere le Autorità Militari, ma non solo: anche Enti istituzionali, Accademie, Scuole, Associazioni, Gruppi, Imprese e ogni altro soggetto potenzialmente interessato alla Marina e alla marineria italiana. Ci rivolgiamo anche ai familiari di quanti hanno speso la loro vita a bordo delle Navi militari, e che hanno trasmesso ai figli e ai nipoti il loro amore e la loro fedeltà alla Marina Italiana.

COSA CHIEDIAMO

Pubblicità, per diffondere e divulgare il progetto presso il più ampio pubblico, per poter raccogliere le adesioni di quanti sono ad esso favorevoli ed interessati. Disponibilità a contribuire - in misura libera e volontaria - per la realizzazione del cippo commemorativo da installare a ricordo della Nave. Siamo consapevoli che, in questi tempi difficili che sta attraversando il nostro Paese, sarà difficile ricevere contributi pubblici significativi. Tanto più allora il nostro gesto assumerà un valore fortemente simbolico e anche di esempio per i nostri concittadini, attestando ulteriormente la nostra dedizione ed il nostro sincero amore per la Patria e per la Marina Militare Italiana.