Utente:Barbarasse/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Park Young-gi[modifica | modifica wikitesto]

Documento verificabile con il traduttore google lens
Oggetto Doc: Importante bene culturale immateriale n. 82-2 Baeyeonsingut e Daedonggut della costa occidentale (flauto)

Pittore coreano nato a Seoul, sud Corea, il 2 agosto 1967.Laureato in arte presso Hansung University inizia il suo percorso da pittore nel 1993.Nel 2004 inizia un nuovo viaggio nel mondo della cultura esibendosi come musicista. Riceve il certificato "importante bene culturale immateriale n. 82-2" (flauto) Importante bene culturale immateriale 12-2 Costa occidentale Baeyeonsingut e Daedongguk. Dopo una decennale carriera musicale si dedica prevalentemente alla pittura astratta.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Young-gi Park è nato a Seoul il 2 agosto 1967, da Park Rang e Kim Ok-rye. Ha due fratelli e due sorelle più giovani.

Park Young-gi

Nel 1993, Park si è laureato presso il Dipartimento di Belle Arti, Facoltà di Belle Arti, all'Università di Hansung.

Nel 1994, ha ricevuto il suo primo riconoscimento internazionale come artista ed è stato invitato a esporre le sue opere a New York.

Nel 1995, Park ha ottenuto ulteriori riconoscimenti in tre importanti concorsi d'arte in Corea, tra cui la prestigiosa Grand Art Exhibition of Korea. È stato apprezzato per il suo contributo artistico e il suo talento.

Nel corso della sua carriera, Park ha partecipato a importanti mostre ed eventi culturali sia in Corea che all'estero. Nel 1995, è stato invitato come artista internazionale alla Korea Modern Art Exhibition a New York.

Dal 2004 al 2019, Park ha arricchito il suo repertorio artistico come membro della sezione flauto Piri al West Coast Punguhje di Incheon, partecipando a vari eventi e spettacoli.

Nel 2007, le opere di Park hanno attirato l'attenzione a livello internazionale quando sono state esposte alla mostra "Ritual of Boats" presso il Museo Nazionale della Marina a Parigi, in Francia. Lo stesso anno, ha anche partecipato al "Commemorative Ritual of Paik Nam-Jun" a Seul, consolidando la sua presenza nella scena artistica coreana.

Le contribuzioni artistiche di Park sono state riconosciute con numerosi premi e onorificenze. Nel 2010, ha preso parte alla celebrazione del 30º anniversario dell' apertura del Korean Cultural Center in Francia, evidenziando il suo impatto sull'arte e sulla cultura coreane.

Traduzione con GOOGLE LENS
Centro delle arti di Seoul Museo d'arte Hangaram

Nel corso della sua carriera, Park ha partecipato a mostre ed eventi culturali di rilievo sia in Corea che all'estero. Nel 1993 ha esposto le sue opere alla Korea Modern Art Exhibition organizzata da MBC, seguita dalla sua partecipazione alla '95 Art Exhibition. Dal 2004 al 2019, Park è stato membro della sezione flauto al West Coast Pungu Festival di Incheon, arricchendo ulteriormente il suo repertorio artistico.

Le opere di Park hanno superato i confini nazionali, attirando l'attenzione anche al di là della Corea. Nel 2007, le sue opere sono state presentate alla mostra "Ritual of Boats" presso il Museo Nazionale della Marina a Parigi, in Francia, evidenziando la sua rilevanza a livello internazionale. Lo stesso anno ha partecipato al "Commemorative Ritual of Paik Nam-Jun" a Seul, consolidando la sua presenza nella scena artistica coreana.

Nel corso degli anni, Park ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo contributo alle arti

Young-gi Park è attualmente residente a Seoul, dove si dedica alla sua passione per la pittura e le mostre personali. La sua creatività artistica ha catturato l'attenzione del pubblico, facendolo emergere come uno dei talenti più promettenti nell'ambito dell'arte contemporanea. Il suo percorso artistico è fonte di ispirazione per molti, dimostrando l'influenza duratura che un artista determinato può avere nel mondo dell'arte.

Immagine tratta dal catalogo della mostra. Il dipinto è il numero 67

Stile artistico[modifica | modifica wikitesto]

L'artista unisce la musica tradizionale coreana e la pittura in un'unica espressione artistica che permette di percepire le sue emozioni e il suo stato d'animo. L'astrattismo facilita la comunione dell'artista con il suo io interiore.Da studente delle scuole superiori ha sviluppato un interesse per la meditazione, la quale, insieme alla musica tradizionale coreana, costituisce la fondamenta del suo lavoro.

Acrilico su carta 145,5 x 112 anno 1993

La sua pratica artistica consiste nell'osservare i movimenti della sua mente e nel rappresentare tali movimenti sulla tela. L'influenza di queste esperienze mentali si riflette nella creazione della base del suo lavoro, sfruttando le caratteristiche uniche della musica tradizionale coreana, come la lentezza e il ritmo. La sua tecnica di lavoro si basa principalmente sulla tecnica pittorica del bagnato su bagnato.

Carriera artistico pittorica[modifica | modifica wikitesto]

2005 Rituale per le barche, Museo Nazionale della Marina, Parigi, Francia

2008 Tokyo, Giappone,Roppongi Hills Arena

2009 Festival Corea-Giappone Hanmadang

2009 Seoul, Festival Corea Bozar Horta Hall. Bruxelles, Belgio

2010 Celebrazione del 30° anniversario dell'apertura del Centro culturale coreano in Francia, Museo Qual Branly, Parigi, Francia

2004 Celebrazione del Festival Internazionale d'Arte della Cultura Nuo tenutosi a Nanchang, Jianxi, Cina

2007 Rituale sciamanico tradizionale coreano, Matadero Madrid, Spagna

Eventi musicali tradizionali[modifica | modifica wikitesto]

Continuando con le importanti mostre ed eventi di Young-gi Park:

Evento musicale. Park Young-gi suona il Piri strumento tradizionale coreano

- 2004: Celebrazione del Festival Internazionale di Arte Cultura Nuo tenutosi a Nanchang, Jiangxi, Cina.

- 2007: Rituale commemorativo di Paik Nam-Jun, Seoul, Corea del Sud.

- 2007: Rituale Sciamanico Tradizionale Coreano, Matadero Madrid, Spagna.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]