Two Hands

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Two Hands
Titolo originale Two Hands
Lingua originale inglese
Paese di produzione Australia
Anno 1999
Durata 103 min.
Colore colore
Audio sonoro
Genere giallo, spionaggio
Regia Gregor Jordan
Sceneggiatura Gregor Jordan
Produttore Marian Macgowan
Montaggio Lee Smith
Interpreti e personaggi
Premi

Australian Film Institure Award del 1999:

  • Miglior film
  • Migliore regia
  • Migliore sceneggiatura originale

Two Hands è un film del 1999 diretto da Gregor Jordan.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jimmy è un ragazzo che lavora nel quartiere a luci rosse di Sydney, finché non riesce a entrare nel giro del boss locale, Pando: quest’ultimo gli affida come primo incarico la consegna di 10.000 dollari ad una donna, che però muore poco prima che Jimmy bussi alla sua porta. Allontanato da uno strano uomo delle pulizie dal palazzo in cui abita la donna, Jimmy mentre si fa un tuffo lascia incustoditi sulla spiaggia i soldi, che vengono rubati da due bambini senzatetto.

Disperato, si rivolge ad un’amica chiedendole di aiutarlo a recuperare i soldi con una rapina in banca, che viene fissata per il giorno dopo. Quella stessa sera invita ad uscire Alex, la sorella di un suo amico, ma si ritrova addosso gli scagnozzi di Pando che lo cercano per ucciderlo, pensando che abbia rubato il denaro; riesce a salvarsi grazie all’aiuto del fratello morto, uscito dalla tomba per proteggerlo.

La mattina dopo va a rapinare la banca con due complici, ma uno dei due resta ucciso durante la fuga (durante la quale Jimmy scopre, ironia della sorte, di aver vinto proprio la cifra che avrebbe dovuto consegnare per conto del gangster grazie ad un concorso a premi a cui si era iscritto il proprietario della macchina da lui rubata per scappare).

Jimmy si dirige dunque nel covo di Pando per restituirgli i suoi soldi, rinunciando così alla sua vita da criminale; sulla soglia, incontra uno dei due bambini senzatetto, venuto a uccidere Pando e tutti i suoi scagnozzi per vendicare la morte del suo amico avvenuta per mano della banda. Il film si chiude con Jimmy e Alex che decidono di cominciare una nuova vita sulla costa nord-australiana.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film venne girato nel 1998 in Australia ma non venne pubblicato in questo paese fino al 29 luglio 1999 e nel dicembre 2005 è uscito in DVD negli Stati Uniti.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema