Traunt Rowan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Traunt Rowan
SagaShannara
1ª app. inJarka Ruus
Caratteristiche immaginarie
SpecieUmana
SessoMaschio
Affiliazionese stesso, Shadea a'Ru

«I fatti hanno un loro modo di accumularsi e di rubarci le scelte.»

Traunt Rowan è un personaggio del ciclo Il Druido Supremo di Shannara, scritto da Terry Brooks, ed è un membro della congiura ai danni di Grianne Ohmsford

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I suoi genitori erano Dannon e Cela Scio ed erano due membri rispettabili e influenti del Consiglio della Coalizione, l'organo legislativo della Federazione a cui il governo doveva rispondere. A causa delle macchinazioni politiche della Strega di Ilse, i due caddero in disgrazia e da allora vennero disprezzati e odiati da tutti, perfino dai loro stessi amici. Morirono soli e in miseria, e il giovane Traunt per evitare il loro destino decise di assumere il cognome della madre e di andare a studiare presso i druidi. Aveva saputo infatti, che la Strega di Ilse era diventata il capo dell'ordine e per evitare che lo sovvertisse si era recato a Paranor. Resosi conto che il passato di Grianne impediva all'ordine di diventare l'ago della bilancia nelle Quattro Terre, decise di destituire l'Ard Rhys e si unì alla congiura di Shadea a'Ru.

Quando Grianne fu mandata nel Divieto, l'uomo del Sud assunse un ruolo di primo piano nell'ordine e sotto ordine di Shadea, localizzò i genitori di Penderrin Ohmsford e li condusse alla fortezza: grazie al loro aiuto fu possibile individuare la posizione del loro amato figlio. Ancora una volta Shadea incaricò Traunt di dare la caccia agli Ohmsford e lo fece assistere dall'infido Pyson Wence e dagli gnomi suoi subalterni. A Taupo Rough, i due druidi ingaggiarono una battaglia con i troll delle rocce e lungo i sentieri del Klu ostacolarono la compagnia di Pen ma invano. Grazie alle acque divinatorie, i druidi scoprirono finalmente che il gruppo si era diretto a Stridegate e con un attacco lampo riuscirono a sorprenderli e catturarli. Furono loro la moneta di scambio concordata con Pen quando riemerse dall'isola del Tanequil, e una volta accertatosi che i suoi amici fossero sani e salvi, Pen si lasciò portare a Paranor che del resto era il suo obiettivo. Durante il viaggio, a bordo delle navi volanti, Traunt interrogò Pen e gli sequestrò lo Scettro Nero ma nonostante i suoi sforzi, il giovane riuscì a fuggire dalle segrete di Paranor e ad entrare nel Divieto.

A questo punto, sicuri dell'imminente ritorno di Grianne, gli ultimi congiurati crearono un triagenel con cui intrappolare l'ex Ard Rhys ma esso fu sabotato da Khyber Elessedil e Bek Ohmsford. Durante la resa dei conti tra i druidi traditori e Grianne, Traunt decise di accettare l'offerta della donna e di andare in esilio: questa scelta susciterà le ire di Shadea a'Ru che lo colpirà a tradimento con il Fuoco Magico spezzando la sua vita.