Thegn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il thegn (in antico inglese scritto þegn, plurale þegnas) era nella società anglosassone un alto funzionario di corte. Il termine aveva in origine il significato di persona che serve un'altra persona, o di (per il dizionario Bosworth) persona impegnata nel servizio di un re o di una regina, sia all'interno della casa che fuori.

Tuttavia la parola sembra aver assunto gradualmente un significato più tecnico, fino ad andare a denotare una classe che conteneva al suo interno numerose suddivisioni. Infatti, in quanto servitore, il termine marcava una relazione personale piuttosto che una distinzione sociale, e la sua posizione individuale era largamente determinata dal livello dell'uomo a cui prestava servizio (a capo della classe erano i servitori del re).

Tra i loro compiti era il presenziare regolarmente a corte e occuparsi a rotazione di vari servizi quali il mantenimento del re in contatto con le contee, e individualmente erano usati per affari occasionali nei quali il re aveva un interesse personale. Quest'ultimo, a sua volta, si preoccupava di mantenere la loro dignità quali elementi necessari per l'onore della corona.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Storia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Storia