The Pink Opera Cloak

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Pink Opera Cloak
Titolo originaleThe Pink Opera Cloak
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1913
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaHardee Kirkland
SceneggiaturaMarie F. Lonsdale
ProduttoreWilliam Nicholas Selig
Casa di produzioneSelig Polyscope Company
Interpreti e personaggi

The Pink Opera Cloak è un cortometraggio muto del 1913 diretto da Hardee Kirkland. Prodotto dalla Selig Polyscope Company e sceneggiato da Marie F. Lonsdale, il film aveva come interpreti Adrienne Kroell, Lillian Logan, Rose Evans, Carl Winterhoff.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rimasta sola e senza mezzi dopo la morte del padre, Ella Markham si trova a dover cercare un lavoro. Parte per Chicago, dove trova un impiego come modella in una casa di mode. Alla ricerca di un elegante mantello per recarsi all'Opera, Laura Keene e sua madre, ambiziose arrampicatrici sociali, entrano nel negozio ed Ella vende loro un costoso mantello rosa che poi recapita lei stessa a casa Keene. Dopo la consegna, lasciando la lussuosa casa, Ella incrocia l'affascinante John Foragan, che fa visita ai Keene. Il bel mantello, però, è vittima di un incidente: il fratello di Laura, schiacciando incidentalmente una pesca, lascia una bella macchia sul suo tessuto e scappa via per evitare l'ira della madre e della sorella.
Della brutta macchia, viene incolpata Ella, accusata di aver rovinato il mantello durante la consegna. Lei si dichiara innocente, ma nessuno le crede e viene licenziata. Foragan, venuto a conoscenza del fatto, si indigna per quell'ingiustizia e, dopo avere cercato Ella, le offre un posto come compagna della sorella invalida. I due alla fine si sposano e i Keene si troveranno in una situazione imbarazzante quando, qualche tempo dopo, vedranno la nuova moglie di Foragan con indosso un bel mantello rosa. [1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Selig Polyscope Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 18 febbraio 1913.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema