The Old Man Who Tried to Grow Young

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Old Man Who Tried to Grow Young
Titolo originaleThe Old Man Who Tried to Grow Young
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1916
Durata900 metri (3 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaThomas N. Heffron
SceneggiaturaMalcolm Douglas
ProduttoreWilliam Nicholas Selig
Casa di produzioneSelig Polyscope Company
Interpreti e personaggi

The Old Man Who Tried to Grow Young è un cortometraggio muto del 1916 diretto da Thomas N. Heffron. Di genere drammatico, prodotto dalla Selig e sceneggiato da Malcolm Douglas, il film aveva come interpreti Al W. Filson, Charles West, Vivian Reed, Harry Lonsdale, Eugenie Besserer.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il ricco Rodney Graves sarebbe disposto a tutto per avere la bella Doris Keene, una ragazza che si occupa di beneficenza e alla quale stacca un assegno di quattromila dollari destinato alle sue attività. Nonostante tutto, Doris non ha alcun interesse per il vecchio milionario, a cui preferisce il suo segretario, il giovane George Harding, suo promesso fidanzato. Un ciarlatano, il dottor Ceneri, venendo a sapere del desiderio di Graves, gli promette un elisir che lo farà diventare più giovane di almeno trent'anni. Un giorno, a casa sua, lo ipnotizza per poi tingergli i capelli. Quando rientra in sé, Graves, vedendo i capelli, crede per davvero di aver riacquisito la giovinezza e si propone a Doris che però lo respinge. L'uomo, allora, decide di vendicarsi sul suo rivale. Fa sembrare che Harding sia fuggito con il libro paga della compagnia e lo fa arrestare. Poi ricatta Doris dicendole che se vuole salvare il fidanzato, dovrà invece acconsentire a sposare lui. La ragazza, con il cuore in frantumi, accetta. Nel frattempo, l'influenza dell'elisir, che toglieva a Graves gran parte dei suoi malanni, finisce e al milionario tornano i dolori, anche cardiaci, di sempre. Quando Doris gli si rifiuta, Graves viene preso da un attacco e le urla che Harding è innocente, vittima di una sua trama per potere ottenere lei. Afferrato da un parossismo doloroso, cade poi a terra senza vita. Il cameriere, che ha sentito tutto, testimonia a favore del segretario, facendolo rilasciare.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Selig Polyscope Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in tre bobine - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 31 luglio 1916.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema