The Kiss (film 1896)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Kiss
Titolo originale The Kiss
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 1896
Durata 15 sec
Colore B/N
Audio muto
Genere Corto, romantico
Regia William Heise
Casa di produzione Thomas A. Edison, Inc.
Interpreti e personaggi

The Kiss, conosciuto anche come The May Irwin Kiss, The Rice-Irwin Kiss e The Widow Jones, è un film del 1896. La pellicola dura circa 15 secondi e mostra il bacio tra May Irwin e John Rice presente nella scena finale del musical di Broadway The Widow Jones rimesso in atto per la Thomas A. Edison, Inc..

Fu uno dei primi film ad essere mostrato commercialmente al pubblico e causò scandalo e disapprovazione da parte dei giornali. In alcuni casi fu chiesto l'intervento della polizia nei luoghi in cui la pellicola veniva proiettata.

Nel 1999 il corto è stato ritenuto "culturalmente significativo" dalla Biblioteca del Congresso e selezionato per la conservazione nel National Film Registry.[1]

Remake[modifica | modifica sorgente]

Nel 1900 il corto fu rifatto dalla stessa Thomas A. Edison, Inc. con Fred Ott come protagonista. Il remake, della durata di 45 secondi, mostra una coppia più giovane e più giocosa e all'epoca non infiammò l'opinione pubblica come l'originale del 1896.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Librarian of Congress Names 25 More Films to National Film Registry, Library of Congress, 16 novembre 1999. URL consultato il 6 gennaio 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema