The Heart of a Savage

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Heart of a Savage
Titolo originaleThe Heart of a Savage
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1911
Durata302 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaDavid W. Griffith
Casa di produzioneBiograph Company
FotografiaG.W. Bitzer
Interpreti e personaggi

The Heart of a Savage è un cortometraggio muto del 1911 diretto da David W. Griffith. Wilfred Lucas era un attore canadese che girò circa 400 film nel corso della sua carriera iniziata nel 1908 e terminata nel 1941.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due indiani scampano a un massacro a opera di una banda di malfattori bianchi. Il primo dei due, in fuga, trova riparo presso una famiglia di coloni che lo cura, mentre il secondo riesce a raggiungere la tribù dove incita tutti a cercare vendetta, dichiarando guerra a tutti i bianchi. Quando il primo indiano scopre quello che sta succedendo, pur senza riuscire a farsi comprendere, tenta di portare in salvo la donna e il bambino del colono che si è assentato dalla capanna e li conduce in cima a una collina. Lì viene sorpreso dal colono che, credendo che lui abbia rapito la sua famiglia, lo abbatte con un colpo di fucile. La famigliola torna a casa per scoprire che la capanna è stata incendiata e ridotta in cenere. Ora l'uomo si rende conto delle buone intenzioni del pellerossa e, pentito, torna dove lo ha lasciato, ma l'indiano ormai è morto e a lui non resta che seppellire il poveretto.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Biograph Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale statunitensi il 2 marzo 1911.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema