The Butterfly (film 1914 Ricketts)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Butterfly
Titolo originaleThe Butterfly
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1914
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecommedia, drammatico
RegiaThomas Ricketts
Casa di produzioneAmerican Film Manufacturing Company
Interpreti e personaggi

The Butterfly è un cortometraggio muto del 1914 diretto da Thomas Ricketts. Di impianto drammatico, il film - prodotto dalla American Film Manufacturing Company e distribuito dalla Mutual, aveva come interpreti Winifred Greenwood, Ed Coxen, Charlotte Burton, George Field, John Steppling, Jean Durrell, Edith Borella.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due sorelle sono innamorate dello stesso uomo. Lui, Robert, sposa la più frivola, ignorando l'amore che gli porta Lydia, la sorella più saggia. Dopo qualche anno, Marie, la moglie, è stanca della routine quotidiana di quel matrimonio e cerca di sfuggire ai propri doveri inventandosi malesseri inesistenti. Lydia, sempre fedele, si prende cura dei bambini della sorella, nascondendo i suoi sentimenti verso il cognato. Dopo che i medici le hanno consigliato di prendersi una vacanza, Marie si reca in una località turistica dove conosce un altro uomo. Il flirt si trasforma ben presto in una relazione molto più seria e la sorella è tentata di smascherare Marie, rivelando al marito il suo tradimento. Ma poi si pente e, invece, scrive a Robert di venire a trovarle, adottando la scusa che Marie non si sente bene. Evita, in questo modo, che la situazione diventi irreparabile e che lo sorella fugga con l'amante. Il rapporto tra i due coniugi si ricompone e Lydia trova nell'essersi comportata con saggezza la propria ricompensa, ormai pronta a dimenticare per sempre il suo amore per Robert.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla American Film Manufacturing Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito negli Stati Uniti dalla Mutual, il film - un cortometraggio di una bobina - uscì nelle sale cinematografiche il 12 agosto 1914.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema