The Better Way (film 1909)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Better Way
Titolo originaleThe Better Way
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1909
Durata11 min.
302 metri - 1 rullo
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaDavid W. Griffith
SceneggiaturaStanner E.V. Taylor
Casa di produzioneBiograph Company
FotografiaG.W. Bitzer
Interpreti e personaggi

The Better Way è un cortometraggio muto del 1909 diretto da David W. Griffith. Prodotto e distribuito dalla Biograph Company, il film - girato a Coytesville, New Jersey - uscì nelle sale il 12 agosto 1909.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Elizabeth è innamorata di Oliver ma sua madre, una povera vedova, si trova in difficoltà, così lei acconsente a sposare lo squire Calvin Cartwright, un agricoltore benestante e onesto, ma molto più vecchio di lei. Oliver non sa darsi pace e cerca con insistenza Elizabeth la quale ora è sinceramente innamorata del marito e, di conseguenza, non sa come comportarsi con lui. Lo squire, dal canto suo, si sente vecchio e inadeguato e quando vede Oliver, gli dice di andare via con Elizabeth. Lei, sbigottita, si lascia convincere da Oliver e lascia il marito. Quando i due giovani si trovano soli, lui la bacia appassionatamente: quel bacio ha come il potere di risvegliare i sensi intorpiditi di Elizabeth che si rende conto di amare lo squire. La donna corre via, precipitandosi a casa della madre, non osando tornare dal marito. Ma lui, anche se pare impassibile, è straziato dall'abbandono e potrebbe morire di dolore se la moglie non tornasse.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Biograph Company. Venne girato a Coytesville, New Jersey.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Biograph Company, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 12 agosto 1909. Copie del film sono conservate negli archivi della Library of Congress e al Museum of Modern Art[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema