Staðarfoss

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Staðarfoss
Stato Bandiera dell'Islanda Islanda
Regione Vestfirðir
Contea Austur-Barðastrandarsýsla
Comune Reykhólahreppur
Coordinate 65°29′10.21″N 22°20′42.68″W / 65.48617°N 22.34519°W65.48617; -22.34519
Fiume Staðará
Salto massimo 30 m
Mappa di localizzazione: Islanda
Staðarfoss
Staðarfoss
La chiesetta Staðarkirkja, nei pressi della cascata Staðarfoss.

Staðarfoss (che in lingua islandese significa: cascata del fiume Staðará) è una cascata alta 30 metri situata nel territorio del comune di Reykhólahreppur, contea di Austur-Barðastrandarsýsla, nella regione del Vestfirðir, la regione dei fiordi occidentali dell'Islanda.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La cascata, che a volte ha poca acqua, si trova nella valle Staðardalur, a nordovest della città di Reykhólahreppur. È alimentata dal fiume Staðará, dopo che ha attraversato la valle omonima, Staðardalur e l'acqua forma la cascata cadendo da una parete rocciosa del monte Reykjanesfjall.

Accesso[modifica | modifica wikitesto]

La cascata si trova all'estremità occidentale della penisola di Reykjanes, circa 450 metri a est della grande ex azienda agricola Staður e della chiesa Staðarkirkja, costruita nel 1864. È raggiungibile tramite la strada S607 Reykhólasveitarvegur. Proseguendo lungo la strada S607 nella penisola di Reykjanes, si incontrano anche tre altre cascate che scendono dal Reykjanesfjall, cioè Grundarfoss, Heyárfoss e Miðjanesfoss, situate a 8 chilometri di distanza.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]