Lo squalo (franchise): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
rimuovo trame raffazzonate e zeppe di errori (peraltro inserite da utente poi infinitato)
Riga 8: Riga 8:
*'''[[Lo squalo 4 - La vendetta]]''' (''Jaws: The Revenge'') (1987)
*'''[[Lo squalo 4 - La vendetta]]''' (''Jaws: The Revenge'') (1987)


{{Portale|cinema}}
=== Lo squalo ===
{{vedi anche|Lo squalo}}
Nel primo film, la famiglia Brody capitanata da ''[[Martin Brody]]'', si trova ad affrontare la prima estate sull'isola di [[Amity]]. Subito all'inizio dell'estate succedono cose strane. Sulla spiaggia viene trovato il corpo di una ragazza, la quale si scoprirà poi essere stata divorata da uno squalo, che si aggira per le acque dell'isola, che ucciderà poi anche un ragazzino.


Così alcuni pescatori vanno alla ricerca di questo squalo e catturano uno, precisamente uno squalo tigre. Matt Hooper però, uno scienziato esperto di squali rivela, a [[Martin Brody]] (protagonsita del film), che le dimensioni di quello squalo non corrispondono a quelle di quello che ha ucciso i due ragazzi. Brody inizia così a leggere vari libri sugli squali, venendo sempre più attirato dalla paura.

Quando tutti credono che lo squalo sia stato catturato, ecco che egli arriva e attacca il figlio di Brody, Michael, ed alcuni suoi amici. Così Brody decide di assumere [[Quint]], un cacciatore di squali per agnentare la creatura ed insieme a lui ci sono lo stesso Brody e Hooper.

I tre partono così alla caccia dello squalo, che si dimostrerà molto peggio di quanto i tre eroi credevano. Lo squalo attaccherà la loro barca e ucciderà Quint, ma sarà Brody ad uccidere la bestia mettendogli in bocca una bombola di ossigeno e fandogliela esplodere sparandogli, distruggendo il corpo della creatura. Brody e Hooper (quest'ultimo creduto morto), tornerrano a casa con i resti della barca.

=== Lo squalo 2 ===
{{vedi anche|Lo squalo 2}}
Tre anni dopo l'avventura nel primo film, due ricercatori subaquei trovano i resti della barca del marinaio Quint, morto nel primo film. Ma i due ricercatori vengono uccisi da un pericoloso squalo. Martin Brody quando trova i resti di un animale marino divorata inizia a sospettare che sia di nuovo la creatura, la responsabile.

Poco dopo lo squalo assale una sciatrice d'acqua e colei che la portava cerca di proteggersi, cospargendo lo squalo di benzina ma anche lei per sbaglio si cospargerà e ad un tratto la barca esplode uccidendo lei e facendo bruciare una parte dello squalo.

Martin inizia a credere veramente che ci sia un altro squalo nelle acque dell'isola ma nessuno gli vuole credere purtroppo. Alcuni giorni dopo suo figlio Mike si imbarca con alcuni suoi amici in una barca a vela ed anche il fratellino piccolo Sean seguirà il fratello. I ragazzi però subiranno vari attacchi da parte dello squalo.

La creatura ucciderà uno di loro ed anche il pilota di un elicottero, facendolo sprofondare sott'acqua. Martin inzia una ricerca disperata ai ragazzi fino a quando li trova ma lo squalo si rifarà vivo. Grazie ad un cavo elettrico Martin ucciderà lo squalo con la corrente e i ragazzi ritorneranno all'isola di Amity.

=== Lo squalo 3 ===
{{vedi anche|Lo squalo 3}}
La storia non è più ambientata nell'isola di Amity, ma al "Florida's SeaWorld", un parto acquatico molto amato dal pubblico che ora ha la possibilità di avvicinarsi al regno marino come non mai, grazie al grande pubblico lo stesso giorno dell'inaugurazione del parco. Un giorno però
Shelby Overman, un subaqueo, mandato a chiudere l'apertura del parco sott'acqua, viene ucciso da un grosso squalo.

Mike, il figlio di Martin Brody, si chiede dove sia finito l'amico, e dopo viene scoperta la presenza di uno squalo lungo 10 piedi all'interno del parco. Il proprietario del parco Calvin Bouchard (interpretato da [[Louis Gossett Jr.]]) da l'ordine di catturare quello squalo. Intanto arrivano Sean, il secondo figlio di Brody, a far visita al fratello e si innamora di una lavoratrice del posto.

La moglie di Mike, Kathy si immerge sott'acqua per cercare lo squalo e riesce a catturarlo proponendo a Calvin di tenerlo in cattività, invece di ucciderlo, come aveva proposto un giornalista del posto Philip Phitz Roice. Arrivato il giorno dell'inaugurazione del parco acquatico, Calvin ignora i consigli di Kathy e lascia libero lo squalo, che morirà per mancanza di ossigeno.

Dopo aver ritrovato il corpo di Shelby Overman, Mike e Kathy intuiscono che è stata l'opera di uno squalo molto più grande di quello. Verrano poi a sapere che il vero squalo è la madre di quello morto, lunga 12 metri, che ora cerca vendetta per la morte del figlio.

Mike, Cathy, Calvin e FitzRoyce decidono di mettersi al lavoro per fermare lo squalo. I visitatori rimarrano intrappolati in una stanza del parco acquatico, FitzRoice verrà divorato vivo dallo squalo, Sean subirà l'ennesimo attaccò nel quale si ferirà la sua fidanzata e Calvin dopo l'ultimo attacco porterà in salvo una lavoratrice del posto.

A questo punto lo squalo penetra nella base del parco acquatico dove si trovano Mike e Cathy, ma nelle sue fauci si trova ancora il corpo di FitzRoice che ha in mano una bomba la quale i due faranno esplodere distruggendo la testa della creatura.

=== Lo squalo 4 - La vendetta ===
{{vedi anche|Lo squalo 4 - La vendetta}}
Nell'ultimo capitolo della saga il protagonista è Ellen Brody (sempre interpretata da [[Lorraine Gary]]). Scoprimo che Brody è morto di infarto a sessantacinque anni ed ora Ellen vive con suo figlio Sean, il quale ha seguito le orme del padre ed è entrato in polizia. La notte della vigilia di Natale Sean viene chiamato per liberare un battello incastrato, ma uno squalo lo uccide.

Ellen appresa la notizia capisce che lo squalo è tornato e crede che sia venuto per compiere la sua vendetta sui restanti componenti della famiglia Brody. Ad Amity arriva anche suo figlio Michael con sua moglie e sua figlia. Decidono di portare la madre alle Bahamas per farla distrarre da quella faccenda. Infatti la cosa funziona ed Ellen ritroverà anche l'amore con il pilota Oagie.

Proprio quando tutto sembra andare bene, ecco che Michael e il suo amico di ricerche Jake trovano lo squalo che li ha seguiti alle bahamas. Decidono allora di non dire niente a nessuno e di studiarlo, al posto delle conchiglie. Lo squalo, iniziamente inoffensivo, attacherà Michael e la stessa cosa farà con la figlia Thea. A questo punto Ellen decide che deve essere lei ad affrontare lo squalo.

Nello scontro finale fra lei e lo squalo, Oagie verra attaccato e creduto morto, Jake verra trascinato sott'acqua, ma graie ad alcuni raggi delle lampade lo squalo viene stordito schiantandosi contro la barca e facendola rompere. Oagie e Jake però ritorneranno a galla ed il pilota deciderà di riportare Ellen all'isola di Amity.
{{Portale|cinema}}
[[Categoria:Serie cinematografiche|Squalo]]
[[Categoria:Serie cinematografiche|Squalo]]

Versione delle 10:58, 28 ago 2012

La saga dello Squalo è composta da 4 film:

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema