Iuchar: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
typo
Riga 3: Riga 3:


==Storia==
==Storia==
Lui ed i suoi due fratelli [[Brian (mitologia)|Brian]] e [[Iucharba]] assssinarono [[Cian]], padre di [[Lúg]], uno dei più grandi del [[Tuatha Dé Danann]]. Ne smembrarono anche il corpo e tentarono di nascondere il proprio crimine. Per questo, Lug li mandò in giro per tutto il mondo conosciuto fino alla [[Persia]]. Durante il viaggio recuperarono armi magiche che Lug pensava di utilizzare nella seconda battaglia di [[Cath Maige Tuireadh|Magh Tuiredh]]. Riuscirono ad ottenere tutto quello che Lug aveva chiesto, ma fecero ritorno in [[Irlanda]] gravemente feriti, pregando Lug di guarirli; ma quest'ultimo si rifiutò di farlo. In almeno una versione di questa storia, Brian è l'unico intellignete e scaltro, mentre i fratelli Iuchar e Iucharba sono stupidi e facilmente sovrastati da Brian. Questa storia dei ''Figli di Tuireann'' viene a volte definita una ''[[Le Argonautiche (Apollonio Rodio)|Argonautica]]'' [[irlanda|irlandese]].
Lui ed i suoi due fratelli [[Brian (mitologia)|Brian]] e [[Iucharba]] assassinarono [[Cian]], padre di [[Lúg]], uno dei più grandi del [[Tuatha Dé Danann]]. Ne smembrarono anche il corpo e tentarono di nascondere il proprio crimine. Per questo, Lug li mandò in giro per tutto il mondo conosciuto fino alla [[Persia]]. Durante il viaggio recuperarono armi magiche che Lug pensava di utilizzare nella seconda battaglia di [[Cath Maige Tuireadh|Magh Tuiredh]]. Riuscirono ad ottenere tutto quello che Lug aveva chiesto, ma fecero ritorno in [[Irlanda]] gravemente feriti, pregando Lug di guarirli; ma quest'ultimo si rifiutò di farlo. In almeno una versione di questa storia, Brian è l'unico intellignete e scaltro, mentre i fratelli Iuchar e Iucharba sono stupidi e facilmente sovrastati da Brian. Questa storia dei ''Figli di Tuireann'' viene a volte definita una ''[[Le Argonautiche (Apollonio Rodio)|Argonautica]]'' [[irlanda|irlandese]].


{{Portale|mitologia}}
{{Portale|mitologia}}

Versione delle 12:41, 5 gen 2012

Nella mitologia irlandese, Iuchar era uno dei figli di Tuireann, del Túatha Dé Danann, e di Danand.

Storia

Lui ed i suoi due fratelli Brian e Iucharba assassinarono Cian, padre di Lúg, uno dei più grandi del Tuatha Dé Danann. Ne smembrarono anche il corpo e tentarono di nascondere il proprio crimine. Per questo, Lug li mandò in giro per tutto il mondo conosciuto fino alla Persia. Durante il viaggio recuperarono armi magiche che Lug pensava di utilizzare nella seconda battaglia di Magh Tuiredh. Riuscirono ad ottenere tutto quello che Lug aveva chiesto, ma fecero ritorno in Irlanda gravemente feriti, pregando Lug di guarirli; ma quest'ultimo si rifiutò di farlo. In almeno una versione di questa storia, Brian è l'unico intellignete e scaltro, mentre i fratelli Iuchar e Iucharba sono stupidi e facilmente sovrastati da Brian. Questa storia dei Figli di Tuireann viene a volte definita una Argonautica irlandese.

  Portale Mitologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mitologia