Stretto di Jura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sound of Jura)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stretto di Jura
Piccolo gruppo di scogli nello stretto di Jura, guardando in direzione nord-ovest verso Jura
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera della Scozia Scozia
Coordinate55°58′50.16″N 5°45′20.02″W / 55.9806°N 5.75556°W55.9806; -5.75556
Mappa di localizzazione: Scozia
Stretto di Jura
Stretto di Jura

Lo stretto di Jura (in lingua gaelica scozzese: An Linne Rosach) indicato anche come Sound di Jura è uno stretto situato nell'Argyll e Bute, in Scozia. È uno dei molti stretti della Scozia chiamati anche Sounds of Scotland.

Si trova ad est di Jura e ad ovest di Knapdale, parte di una penisola della terraferma scozzese. Lo sbocco occidentale del canale di Crinana si trova nello stretto di Jura; i loch che portano al sound sono il Loch Sween e il Loch Caolisport.

Il margine settentrionale è particolarmente infido, in quanto sono presenti molti scogli, piccole isole, forti correnti tidali e mulinelli. Il golfo di Corryvreckan, al cui interno si cela un noto mulinello, il terzo più grande del mondo, si estende dal nord del sound.

Il margine meridionale, al contrario, è molto più largo e aperto; gran parte delle piccole isole e scogliere sono vicine alla costa. I traghetti che partono dalla terraferma e che sono diretti a Colonsay e Islay costeggiano il lembo meridionale del sound.

Gran parte della ridotta popolazione di Jura vive sulla costa orientale, che guarda sul sound, e tra questi vi fu anche George Orwell mentre scrisse il suo romanzo 1984.

Lo stretto di Jura non è da confondere con lo stretto di Islay, che si trova tra Jura e Islay.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315150129
  Portale Scozia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Scozia