SolarAid

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
SolarAid
Fondazione2006
FondatoreJeremy Leggett
Sede centraleBandiera della Gran Bretagna Londra
Area di azioneAfrica
Sito web

SolarAid è un'organizzazione internazionale caritativa che opera per creare un mercato sostenibile per luci solari in Africa. In linea con il Sustainable Development Goal 7: "Assicura l'accesso ad accessibile, affidabile, sostenibile e moderna energia per tutti"; l'organizzazione ha lo scopo di ridurre la povertà globale e il cambiamento climatico fornendo accesso alla luce solare per comunità rurali. SolarAid possiede interamente l'impresa SunnyMoney,[1] il più grande venditore di luci solari in Africa.[2] SolarAid è stata fondata da Solarcentury, una società di energia solare con sede nel Regno Unito.

Scopi[modifica | modifica wikitesto]

SolarAid ha lo scopo di illuminare ogni casa, scuola e clinica in Africa entro il 2030, usando energia solare sicura e pulita. L'impresa caritatevole, SunnyMoney, opera in Zambia e in Malawi.[1] SolarAid opera anche tramite partner in Uganda e Senegal nell'Africa occidentale.[3]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

SolarAid ha ricevuto il Global Impact Award di Google del 2013,[4] un Premio di per Attività Sostenibili del 2013 da parte del Guardian[5] e il premio Ashden Gold Award per il 2013.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Home | SunnyMoney - Life is Getting Brighter, su www.sunnymoney.org. URL consultato il 5 giugno 2019.
  2. ^ (EN) Small Charity Beats Oil Giant, Becomes Largest Seller of Solar Lights in Africa, su TreeHugger. URL consultato il 5 giugno 2019.
  3. ^ (EN) Ashden Awards winner SolarAid makes solar lights available in rural Senegalsito=Energy For Impact, su energy4impact.org. URL consultato il 5 giugno 2019.
  4. ^ Google Dot Org, su www.google.org. URL consultato il 5 giugno 2019.
  5. ^ (EN) Lorna Thorpe, SolarAid: providing a brighter future for African villages, in The Guardian, 16 maggio 2013, ISSN 0261-3077 (WC · ACNP). URL consultato il 5 giugno 2019.
  6. ^ (EN) SolarAid | Ashden Award Winner 2013, su Ashden, 30 maggio 2017. URL consultato il 5 giugno 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]