Sistema AGO

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il sistema AGO è il processo industriale per la fabbricazione delle calzature senza cucitura cioè incollate.

Il primo adesivo efficiente e affidabile fu inventato e brevettato nel 1909 dal chimico italiano Francesco Rampichini, che sviluppò anche un completo processo industriale e il relativo macchinario negli anni 1910-13. Lo stesso nome AGO (dal greco αγω, attirare, legare), ancora in uso nell'industria, fu scelto dal Rampichini per l'adesivo e per il processo nel 1910.

Per I primi tentativi infruttuosi, a partire da J. Bernard in Francia, 1857, e per altri dettagli tecnici, v. Die mechanische Schuhreparatur, di Felix Fluss[1]

Lo sviluppo industriale e commerciale del procedimento ebbe luogo dapprima in Germania, poco prima e durante la prima guerra mondiale, grazie alla collaborazione del Rampichini con la Atlas-Werke Pöhler & Co. di Lipsia-Stötteritz, grossa ditta tedesca costruttrice di macchinario e fornitrice di prodotti chimici per calzaturifici; esso è descritto dettagliatamente nella biografia di Francesco Rampichini pubblicata dalla rivista Studi Maceratesi[2] e disponibile in rete[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Felix Fluss, Die mechanische Schuhreparatur, Vienna, Felix Fluss Verlag, 1932.
  2. ^ Franco Capponi, Un pioniere della moderna industria conciaria e calzaturiera: Francesco Rampichini (1878-1958), in Studi Maceratesi, vol. 36, 2002.
  3. ^ Franco Capponi, Un pioniere della moderna industria conciaria e calzaturiera: Francesco Rampichini (1878-1958) (PDF), su rampichini.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]