Sierra de la Giganta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sierra de la Giganta
ContinenteAmerica centrale
StatiBandiera del Messico Messico
Cima più elevataCerro de la Giganta (1176 m s.l.m.)

La Sierra de la Giganta è una catena montuosa della Bassa California del Sud, sita sulla parte meridionale della Penisola della California, nel nordovest del Messico.

È una catena del Sistema montuoso peninsulare che si estende per 1500 km dalla California meridionale, attraverso la Penisola della Bassa California negli stati messicani della Bassa California e della Bassa California del Sud.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Sierra de la Giganta vista a ovest dell'Aeroporto di Loreto.

La Sierra de la Giganta si estende lungo la Penisola della Bassa California, parallelamente e vicino alla costa del golfo di California (o Mare di Cortez).

Il suo picco più alto è il Cerro de la Giganta, che s'innalza fino a 1176 metri s.l.m., nel territorio del comune di Loreto.

La catena si snoda da Loreto, nella omonima municipalità, verso sud nella Municipalità di La Paz, a nordovest della città di La Paz.[1]

Storia naturale[modifica | modifica wikitesto]

La flora che si trova nella Sierra de la Giganta è quella dell'ecoregione del deserto della Bassa California, il bioma dei deserti e della macchia xerofila.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Albert W. Bally e Allison R. Palmer, Geology of North America—An Overview, Geological Society of America, 1989, pp. 245–, ISBN 978-0-8137-5445-1.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale California: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della California