Sgrammatura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In economia, la sgrammatura, o riporzionamento[1] (in inglese shrinkflation, da cui deriva il calco riduflazione), è la strategia commerciale che consiste nel ridurre le dimensioni, la quantità o la qualità dei prodotti in vendita, mantenendo stabile il loro prezzo.[2][3] La parola inglese è una macedonia delle parole shrink ("restringere") e inflation ("inflazione"). Il primo utilizzo del termine inglese è stato attribuito sia a Pippa Malmgren sia a Brian Domitrovic.[4]

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

La sgrammatura consente alle aziende di aumentare il ritorno sulle vendite e la redditività riducendo i costi, mantenendo, al tempo stesso, il volume delle vendite. È una strategia spesso utilizzata come alternativa all'aumento dei prezzi di vendita in conseguenza dell'inflazione.[5]

Impatto sui consumatori[modifica | modifica wikitesto]

Le associazioni dei consumatori sono critiche nei confronti della sgrammatura perché ha l'effetto di ridurre in modo "furtivo" il valore del prodotto.[6] A differenza dell'aumento di prezzo, la riduzione della confezione è più difficile da percepire dai consumatori abituali,[7] incidendo negativamente sulla capacità dei consumatori di fare scelte d'acquisto informate. È stato infatti riscontrato che i consumatori sono più scoraggiati dall'aumento dei prezzi che dalla riduzione delle dimensioni delle confezioni.

Fornitori e rivenditori sono stati chiamati a essere onesti con i clienti; secondo Ratula Chakraborty, docente di amministrazione aziendale, essi dovrebbero essere legalmente obbligati a informare i clienti quando le dimensioni delle confezioni sono state ridotte.[7][8] La dirigenza aziendale distoglie l'attenzione dal restringimento dei prodotti puntando sul concetto minimalista espresso dalla frase less is more, ad esempio rivendicando i benefici per la salute di porzioni più piccole o i benefici ambientali di un ridotto imballaggio.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fausta Chiesa, Antitrust, esposto su inflazione occulta: il trucco per alzare i prezzi colpisce ancora, su Corriere della Sera, 5 novembre 2021. URL consultato l'11 agosto 2022.
  2. ^ Sgrammatura, su garzantilinguistica.it. URL consultato l'11 agosto 2022.
  3. ^ More than 2,500 products subject to shrinkflation, says ONS, su bbc.co.uk.
  4. ^ That Shrinking Feeling, su Merriam Webster. URL consultato l'11 agosto 2022.
  5. ^ a b ECB Meets To Tackle Deflation While Ignoring Shrinkflation, in Goldcore.
  6. ^ Shrinkflation – Real Inflation Much Higher Than Reported, in Goldcore.
  7. ^ a b Shrinkflation: the food and drink items that have shrunk but aren't any cheaper, su lovemoney.com. URL consultato il 7 luglio 2020.
    «Ratula Chakraborty, senior lecturer in business management at the University of East Anglia, said: "Shrinkflation is a sneaky practice because consumers are not expecting any size changes so do not inspect package sizes unless there is a really noticeable difference."»
  8. ^ Shrinking products: are we paying more for less?, su which.co.uk. URL consultato l'11 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2021).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia