Niefang

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sevilla de Niefang)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Niefang
comune
Localizzazione
StatoBandiera della Guinea Equatoriale Guinea Equatoriale
ProvinciaCentro Sud
DistrettoNiefang
Territorio
Coordinate1°51′N 10°15′E / 1.85°N 10.25°E1.85; 10.25 (Niefang)
Abitanti37 250 (2011)
Altre informazioni
Linguespagnolo
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Guinea Equatoriale
Niefang
Niefang

Niefang (conosciuta durante il periodo coloniale come Sevilla de Niefang) è una città della Guinea Equatoriale. Si trova nella Provincia Centro Sud e ha 4.858 abitanti.

La città si trova a 70 km da Bata, dopo aver attraversato il Rio Mbini. Deve la sua importanza al fatto di trovarsi all'intersezione tra le due principali vie di comunicazioni della parte continentale del paese, all'incrocio di strade che collegano Bata alle principali città all'interno della regione continentale: Evinayong, Ebebiyon, Mongomo. È la capitale economica della provincia. Niefang era tradizionalmente la frontiera occidentale dell'area tribale di Fang. Il suo nome significa " Limite di fango". Più a ovest si trovano le aree delle tribù costiere bantu conosciute come "Playeros": Combs, Bujeba, Whengues e Benga.

La patrona della città è María Reina de Niefang, che si celebra il 22 agosto. Il patriarca di questa piccola città è Nze Bokung la fondatrice di questo villaggio prima di essere convertito in una città dai coloni spagnoli.

Note[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Africa Centrale: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Africa Centrale