Sette meraviglie naturali dell'Ucraina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'emissione filatelica delle Poste ucraine per celebrare le sette meraviglie naturali.

Le sette meraviglie naturali dell'Ucraina (in ucraino Сім природних чудес України?, Sim pryrodnych čudes Ukraïny) sono i sette luoghi risultati vincitori di un concorso tenutosi nel 2008, successivo a quello dell'anno precedente che aveva portato ad individuare le sette meraviglie dell'Ucraina.

Il processo di selezione è partito dalle oltre mille candidature fatte pervenire dalle amministrazioni locali che sono state sottoposte al giudizio di una commissione di 100 esperti in varie branchie del sapere; la commissione ha ridotto il ventaglio dei luoghi in concorso a soli 21 posti. Questo ventaglio finale è stato sottoposto al giudizio popolare che si è potuto esprimere via internet tra il 7 luglio e il 26 agosto 2008. I circa 77.000 voti pervenuti hanno determinato i 7 vincitori.[1][2]

Oltre ai sette vincitori furono individuati altri tre luoghi a cui andò una menzione speciale: la baia di Balaklava, le sabbie di Oleshky e la grotta Ottimista.[1]

Tutti i luoghi prescelti fanno parte di riserve nazionali o regionali e sono visitabili.

Le sette meraviglie[modifica | modifica wikitesto]

Nome Zona Foto

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (UK) The Seven Natural Wonders of Ukraine are announced, in Seven Wonders of Ukraine. URL consultato il 23 settembre 20093 (archiviato dall'url originale il 27 luglio 2011).
  2. ^ (UK) Official rankings, in Seven Wonders of Ukraine. URL consultato il 10 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2015).
  Portale Ucraina: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Ucraina