Serrachis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Serrachis
StatiBandiera di Cipro Cipro
Bandiera di Cipro del Nord Cipro del Nord
Lunghezza55 km
NasceTroodos
SfociaBaia di Morfou (Mar di Levante)

Il Serrachis (in greco Σερράχης?, Serráchis) con una lunghezza di 55 km è il terzo fiume più lungo di Cipro.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Esso nasce sul versante nord del massiccio del Troodos e sfocia nella baia di Morfou presso il villaggio di Syrianochori.

Lungo il suo corso riceve molti fiumi minori, i principali dei quali sono il Merika, l'Akaki (37 km), il Peristeron (35 km), e - poco prima di sfociare in mare con una foce comune - l'Ovgos (32 km). Nella zona del villaggio di Katokopia il fiume si chiama Vounaroulia a causa del grande deposito di pietre nel suo letto.[1].

Lungo il Serrachis sono state costruite quattro dighe. La diga di Kleru, con una capacità di 2 milioni di m3, ha un'altezza di 9 metri.[2] Ce ne sono altre tre di minore capacità costruite nel 1973 e una costruita recentemente nel 2007.

Il fiume non è perenne, ma il suo corso l'estate è asciutto.

Tradizioni[modifica | modifica wikitesto]

Secondo una pia tradizione cristiana, alla sua foce Leontius, un pio cittadino di Soli, trovò uno scrigno con le ossa dei Santi Barnaba e Ilarione. Secondo la tradizione, i due santi erano apparsi davanti a lui e gli avevano indicato il luogo dove si trovava lo scrigno con le loro ossa.[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Θ.Ο.Ι. Δόξα Κατωκοπιάς, Ιστορία του χωριού Archiviato il 24 marzo 2011 in Internet Archive., accesso 28/12/2008
  2. ^ Τμήμα ανάπτυξης υδάτων της Κυπριακής Δημοκρατίας, Λίστα φραγμάτων Archiviato il 27 settembre 2007 in Internet Archive., accesso 28/12/2008
  3. ^ Οι όσιοι θεοφόροι πατέρες ημών Βαρνάβας και Ιλαρίων οι θαυματουργοί [1] Archiviato il 6 maggio 2008 in Internet Archive., accesso 28/12/2008

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]