Santuario di Sant'Euseo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santuario di Sant'Euseo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàSerravalle Sesia
Coordinate45°41′26.92″N 8°18′10.08″E / 45.69081°N 8.3028°E45.69081; 8.3028
Religionecattolica
TitolareSant'Euseo di Serravalle
Arcidiocesi Vercelli

Il santuario di Sant'Euseo, risalente al XVI secolo, sorge a Serravalle Sesia ed è consacrato a Euseo di Serravalle, santo nato nel paese, noto per il suo ritiro in un eremo e spesso raffigurato nelle immagini delle chiese del Piemonte nell'umile gesto di riparare calzature[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È preceduto da un'alta e movimentata scalinata che esalta la vista di un complesso scenografico, di impianto prevalentemente seicentesco[2]. Presenta una facciata di stile neoclassico il cui pronao si appoggia su capitelli corinzi e colonne di marmo nero[3][4][5]. L'interno si presenta a tre navate, di costruzione cinquecentesca, ma poi ampliato e decorato in epoca barocca ed arricchito di affreschi tardo barocchi; la statua lignea del santo, intagliata da Francesco Vinmera, è posta dietro l'altare; nella cripta, sono conservate le spoglie di Sant'Euseo, collocate in un'urna lignea. L'organo, opera dei fratelli Giuseppe Maria e Giovanni Antonio Ragozzi, risale al 1748[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Scheda sul sito ISPER, su fondazione-isper.eu. URL consultato il 14 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 14 maggio 2018).