SIMBIO-SYS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

SIMBIO-SYS, acronimo di Spectrometer and Imagers for MPO BepiColombo Integrated Observatory System (in italiano: Spettrometro e Imager per il Sistema d'osservazione MPO BepiColombo)[1] è uno strumento sviluppato congiuntamente dalle agenzie spaziali italiana e francese a bordo del Mercury Planetary Orbiter (MPO) per la Missione BepiColombo.

Lo strumento, al quale sarà dedicato più del 50% del data volume dell'intera missione, si occuperà dell'analisi della superficie nel visibile e vicino infrarosso del pianeta Mercurio.

Lo strumento SIMBIO-SYS. Da sinistra: il canale VIHI, i due buffle di STC e il canale HRIC.

SIMBIO-SYS è composto da 3 canali:

  • STC (Stereo Imagining Channel)[2] la stereo camera che fornirà la ricostruzione 3D dell'intera superficie con una risoluzione inferiore a 120 m.
  • HRIC (High Resoultion Channel): la camera a alta risoluzione che effettuerà acquisizioni di target con una risoluzione inferiore ai 12m.
  • VIHI (Visible Infrared Hyperspectral Imager Channel) è un imager iper-spettrale nella gamma visibile e nel vicino infrarosso, che mapperà il pianeta al fine di fornire la composizione mineralogica globale della superficie.

Lo strumento è di responsabilità dell'Osservatorio di Padova.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BepiColombo – MAPS, su maps.oapd.inaf.it. URL consultato il 6 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2019).
  2. ^ Bepicolombo - SIMBIO-SYS STC - IFN Padova, su pd.ifn.cnr.it. URL consultato il 6 settembre 2019.
  3. ^ HOME, su oapd.inaf.it. URL consultato il 6 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 26 marzo 2021).
  Portale Astronomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronomia e astrofisica