Rotonda di Settignano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rotonda di Settignano
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàFirenze
Coordinate43°46′56.94″N 11°19′17.9″E / 43.782483°N 11.32164°E43.782483; 11.32164
Informazioni generali
CondizioniIn uso

La Rotonda di Settignano è un edificio pubblico nell'omonima frazione collinare di Firenze eretto nel 1961 come luogo di aggregazione parrocchiale, su progetto di Raffaello Fagnoni.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Verso il 1960 il parroco della chiesa di Santa Maria chiese all'architetto Fagnoni, parrocchiano, residente in una vicina villa a Montebeni, il progetto per un luogo di incontro e aggregazione al coperto. Venne costruita in uno spazio alla spalle della chiesa, visibile solo dalla viuzza laterale e non dalla piazza[1]..

Costruita con l'aiuto di Enrico Bianchini, la rotonda è composta in materiali eterogenei, soprattutto laterizi e cemento armato. Sorretta da pilastri lungo il perimetro, in modo da garantire il massimo spazio libero al centro, è percorsa lungo il perimetro da un ballatoio sopraelevato; originariamente le aperture erano pensate per restare a giorno, ma vennero poi chiuse da lastre di plexiglas[2].

Nonostante la fortuna critica della struttura e le indubbie qualità estetiche e strutturali, venne usata solo sporadicamente, a volte come palestra, altre come sede di esposizioni, cene parrocchiali o rappresentazioni teatrali. Oggi è inutilizzata[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [1]
  2. ^ a b Gerini, cit.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bettino Gerini, Vivere Firenze... Il Quartiere 2, edizioni Aster Italia, 2009