Roscoe Wind Farm

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Roscoe Wind Farm (Parco eolico Roscoe) è il più grande parco eolico del mondo come energia prodotta, si trova a Roscoe, Texas, USA. Se si tiene conto invece anche dei parchi eolici multipli il parco Roscoe si colloca al secondo posto dopo il parco eolico multiplo di Gansu in Cina con una produzione totale a novembre 2010 di ben 5.160 megawatt.

Con le sue 627 turbine eoliche che arrivano ad una potenza nominale di 781,5 Megawatt nell' ottobre 2009 ha superato il precedente record che apparteneva al Horse Hollow Wind Energy Center che arrivava a 735,5 megawatt. Il progetto, costato più di un miliardo di dollari, produce abbastanza energia per soddisfare il fabbisogno di circa 250.000 case texane e si trova a circa 320 km ad ovest di Fort Worth; la centrale è suddivisa in ben 4 contee e copre una superficie di 400 km².

Il progetto è stato fatto anche con l'aiuto di Cliff Etheredge un locale coltivatore di cotone; oltre che per le dimensioni la centrale è particolare anche per il gran numero di proprietari terrieri coinvolti nel progetto, ben 400, che si spartiscono le royalties.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]