Rivista per ragazzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Le riviste per ragazzi (o per adolescenti) o Teen magazine sono riviste rivolte alle Adolescenti femmine. Di solito contengono gossip, notizie, consigli di moda e interviste e possono includere poster, adesivi, campioni di cosmetici o altri inserti.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Negli Stati Uniti le riviste per ragazzi sono stati concepiti durante gli anni '40. Nel Regno Unito, Honey della Fleetway Publications è considerato come il capostipite delle riviste per adolescenti. Riviste simili sono state pubblicate in molti paesi del mondo, e godono di una vasta popolarità in Australia, America Latina, Europa e Asia. Seventeen Magazine ha iniziato la pubblicazione negli USA nel Settembre 1944 ed è stata la prima rivista dedicata alle esigenze e ai gusti degli adolescenti.

Mentre alcune riviste per adolescenti si concentrano quasi esclusivamente sulla musica e sulle stelle del cinema, altre parlano maggiormente sullo stile di vita e sono praticamente versioni junior di riviste come Cosmopolitan o Cleo.

Conosciutissime riviste americane per adolescenti sono Seventeen e Teen Vogue. Altre riviste famose ormai non più esistenti sono state Sassy, YM, CosmoGirl, Teen e Teen People. Famosa rivista canadese è Faze[1].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Faze Online | Canada's #1 Student Magazine