Rio Tanna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tanna
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Toscana
Lunghezza7,2 km
Bacino idrografico11 km², circa
Altitudine sorgente50 m s.l.m.[1]
NasceColline livornesi, loc. Acquaviva
SfociaTorrente Tora
43°36′01.8″N 10°26′40.81″E / 43.6005°N 10.44467°E43.6005; 10.44467

Il Rio Tanna, chiamato anche Rio la Tanna, è un corso d'acqua delle Colline livornesi a carattere tipicamente torrentizio, affluente del Torrente Tora. L'integrità del suo corso (7,2 kilometri circa) si trova nel comune di Collesalvetti.

Il corso del Rio Tanna[modifica | modifica wikitesto]

Le sorgenti del Rio Tanna sono a 50 metri s.l.m. in prossimità del podere Acquaviva: qui il corso d'acqua è diviso in due rami secondari che formano due laghetti di eguale grandezza e altitudine, e si uniscono poco dopo in cinquecento metri circa. Già dopo 1,5 km, a 31 m s.l.m., il rio è canalizzato. Scorre quindi in prossimità della strada provinciale Livorno-Collesalvetti [2] fino a Nugola. Dopo aver ricevuto il suo principale affluente, il Rio Nugola, piega decisamente verso nord per dirigersi, a 10 metri s.l.m., alla sua confluenza con il Torrente Tora.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'altezza si riferisce al corso principale: l'affluente principale del corso d'acqua, il Rio Nugola, nasce a 300 m s.l.m.
  2. ^ In passato era attiva in questo punto un'azienda che utilizzava le acque del fiume per produrre acqua in bottiglia, oggi in disuso e ancora visibile.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Provincia di Livorno: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Provincia di Livorno