Renault FR1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Renault FR1
Renault fr1t3 fr-vaulx-en-velin.jpg
Descrizione generale
Costruttore bandiera  Renault V.I.
Tipo Autobus
Allestimento Interurbano/Gran Turismo
Inizio produzione 1987
Fine produzione 1997
Sostituito da Renault Iliade
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Massa a vuoto 18 t
Altro
Concorrenti Iveco 370, Mercedes-Benz O303

Il Renault FR1 è un modello di autobus prodotto dalla Renault VI dal 1987 al 1997 anche se i primi esemplari vennero commercializzati in Francia già nel 1984.

All'epoca rappresentò un concetto di autobus molto all'avanguardia per quanto riguarda scocca, allestimento interno e finiture su cui la casa francese puntò molto e a cui, nella progettazione, contribuirono anche i tecnici del settore automobili. Basti pensare che il procedimento costruttivo era ridotto grazie all'utilizzo di parti prestampate e che l'intera struttura autoportante veniva protetta dalle corrosioni grazie al bagno in cataforesi, soluzione utilizzata per la prima volta su un autobus. Particolare attenzione venne posta anche nella progettazione del climatizzatore a controllo elettronico, nelle sospensioni indipendenti con molle ausiliarie anteriori e nello studio aerodinamico che vantava un cx molto favorevole.

La motorizzazione disponibile fu all'inizio il 6 cilindri in linea "E6.335" da 11000 cm³. sovralimentato con una potenza di 340cv, successivamente si optò per il "MIDR 06.20.45 M" da 9834 cm³ turbo intercooler con analoga potenza ma con un significativo incremento di coppia. I cambi disponibili erano 2, lo ZF "S6-150 C" a 7 rapporti ed il Renault "B9 A" a 9 marce.

Pregi dell'FR1 erano i consumi, la climatizzazione, un'ottima tenuta di strada e guidabilità mentre tra i difetti va messo lo scarso raggio di sterzata, la tara piuttosto elevata e l'utilizzo di troppa plastica nell'abitacolo.

L'FR1 esisteva in versione di linea interurbana e in versione Gran Turismo.

L'Iliade è stato prodotto in 3 diverse lunghezze (10,617 m, 11,381 m et 11,995 m), in versione normale o rialzata (HD).

Le versioni presenti a listino nel 1994 erano:

  • FR1 E
  • FR1 T3
  • FR1 M340
  • FR1 TX
  • FR1 GTX

Dalla rivisitazione dell'FR1 nel 1997 nascerà il Renault Iliade.

Il Renault FR1 si è aggiudicato il premio International Bus & Coach of the Year nel 1991 e ha avuto una vastissima diffusione in Francia. In Italia invece sono stati venduti pochi esemplari a cui si aggiungono altri esemplari realizzati sul telaio FR1 da carrozzieri italiani tra cui Barbi, Padane e Portesi ma sempre in serie molto ristrette. Padane in particolare fece un accordo con la casa francese per la costruzione di un veicolo della serie MX partendo dal telaio FR1 chiamato OPERA, acronimo di Officine Padane E Renault Autobus e che, essendo prodotto in "tiratura limitata", doveva rappresentare una versione più esclusiva rispetto al modello francese.

Alcuni FR1 hanno svolto servizio di linea Gran Turismo per la SPT di Como.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti