Renato Ruocco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Renato Ruocco

Renato Ruocco (Napoli, 16 settembre 1921Napoli, 5 settembre 1987) è stato un compositore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato da padre napoletano, Arturo, e madre greca Anna Cardaropolis, ha frequentato il liceo classico e studiato musica con il M° Raffaele Ronca.

All'età di diciotto anni formò un piccolo complesso orchestrale da ballo per night clubs con il quale trasmise da Radio Napoli per otto mesi; contemporaneamente si dedicava alla canzone, componendo musiche per riviste e per ballo.

La sua prima canzone napoletana reca la data del 1944: Tu ca me fai suffrì, su versi di Edoardo Schettino lanciata da Amedeo Pariante. In seguito ha collaborato con i più noti poeti napoletani: P. Vento, G. Pisano, T. De Filippis, C. Della Gatta, R. Mallozzi, V. Emilio, Ettore De Mura, col quale vinse il secondo premio al IV Festival di Napoli 1956 con Suspiranno 'na canzone tradotta persino in giapponese col titolo O Kage Samade (La vostra onorevole ombra).

Ha partecipato al Festival di Sanremo 1953 con Vecchia villa comunale, interpretata da Gino Latilla e Giorgio Consolini, classificatasi al quinto posto.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

La biografia è tratta dall'Enciclopedia della Canzone Napoletana (pag. 350) dell'autore Ettore De Mura. Casa Editrice Il Torchio - Napoli

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Renato Ruocco, Su Diskogs, Zink Media