Regno di Breifne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I regni dell'Irlanda nel 1014.

Il regno di Bréifne (anche Breffny, Brefnie, Brenny) era il tradizionale territorio del gruppo tribale degli Uí Briúin Bréifne. Il nome significa gruppo di colline. Il territorio comprende la contea di Leitrim e parte di quella di Cavan. All'apice della sua estensione nel XII secolo, quando sovrano era Tiernan O'Rourke, Bréifne si estendeva da Kells, nella contea di Meath a Drumcliffe in quella di Sligo.

Nel 1256 una grande battaglia fu combattuta tra gli O'Rourkes e gli O'Reillys vicino a Ballinamore. Ciò portò alla suddivisione di Breifne tra gli O'Rourkes e gli O'Reillys. La regione di Bréifne fu divisa nel Bréifne orientale e nel Bréifne occidentale. I re Ó Ruairc (O'Rourke) mantennero il potere sulla parte occidentale (soprattutto sulla contea di Leitrim). La regione del regno di Bréifne fece parte del regno del Connacht fino al tempo di Elisabetta I, quando fu divisa tra le contee di Cavan e Leitrim: Leitrim rimase al Connacht, mentre Cavan divenen parte dell'Ulster. Gli Ó Ruairc furono effettivamente i signori di Breifne O'Rourke durante il XVI secolo.

Storia di Breifne[modifica | modifica sorgente]

Nei tempi antichi l'area che poi sarà conosciuta come Bréifne era occipata dagli erdini (Ernaigh in irlandese, che ebbero il controllo dell'intera area di confine di Lough Erne. Agli inizi dell'era cristiana in Irlanda (V-VI secolo) si pensa che i raggruppamenti tribali nel Breifne o nelle zone limitrofe fossero i Glasraighe, i Masraige, i Dartraige, gli Armhaighe, i Gallraighe, i Fir Manach e i Gailenga.

Attorno al VI secolo i Conmaicne Rein avrebbero mosso da Dunmore nella contea settentrionale di Galway e si sarebbero stanziati nell'area di Magh Rein (attorno Fenagh). E da lì popolarono il Leitrim meridionale, che fu conosciuto come Magh Rein e i suoi abitanti come Conmaicne Magh Rein. Erano composti da diversi gruppi di famiglie - Muintir Eolais, Muintir Cearbhallain (O Mulvey) e Cinel Luachain tra gli altri.

Attorno all'VIII secolo, l'area di Breifne fu conquistata e colonizzata dagli Uí Briúin (O Brian), che appartenevano alla famiglia reale del Connacht. Gli Uí Briúin si stabilirono nella contea di Leitrim e poi in quella di Cavan. A partire dal IX secolo sovrani di Breifne divennero gli O'Ruaircs, che nei due secoli successivi combatterono alcune battaglie per la sovranità del Connacht, titolo che fu ottenuto da quattro sovrani del Breifne. Nel XII secolo il regno di avrebbe compreso gran parte delle contee di Leitrim e Cavan e parti di Longford, Meath, Fermanagh e Sligo. Nel XVI secolo Breifne O'Rourke divenne la contea di Leitrim e Breifne O'Reilly quella di Cavan.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]