Psi (software)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Psi
Logo
Psi 0.11

Psi 0.11
Sviluppatore The Psi Team
Ultima versione 0.11 (15 ottobre, 2007)
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio
Genere Messaggistica istantanea
Licenza GPL
(Licenza libera)
Sito web psi-im.org

Psi è un client di instant messaging distribuito mediante licenza GPL, basato sul protocollo XMPP. Essendo realizzato con le librerie Qt può essere eseguito sotto Linux, Microsoft Windows e Mac OS X. Sono disponibili pacchetti precompilati di tipo RPM o deb per la maggior parte delle distribuzioni Linux, così come binari per Windows e Mac OS X.

L'obiettivo degli sviluppatori di Psi è creare un client completo per XMPP che cerca di aderire in modo stringente ai draft XMPP e alle estensioni XMPP (XEP). Questo significa che nella maggior parte dei casi Psi non realizza servizi finché non sono ratificati come standard all'interno della comunità XMPP. Ciò garantisce che Psi rimanga un client stabile, compatibile e con un comportamento predicibile e documentato, sia dal punto di vista degli sviluppatori che degli utenti.

Siccome il protocollo XMPP permette di realizzare gateway verso altri servizi di rete, con supporto per molteplici server, grazie a PSI è possibile collegarsi facilmente anche a Yahoo! Messenger, AIM, ICQ and .NET Messenger, sfruttando questi gateway.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di software libero