Property Management System

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Property Management System è un software di gestione delle proprietà solitamente utilizzato per la gestione di hotel, B&B e case vacanza, quindi nel settore alberghiero e turistico. Attraverso il programma, il personale della struttura alberghiera può facilmente gestire il calendario delle prenotazioni e dei soggiorni, il check-in e check-out degli ospiti, gli ordini di servizio, i conti e le fatturazioni.

Alcuni software di PMS più completi integrano Channel Manager e Booking Engine per la gestione dei canali OTA (Online Travel Agency) e delle prenotazioni dirette sul sito della struttura.

I software più evoluti prevedono anche funzionalità avanzate come statistiche, moduli di housekeeping, report ISTAT, invio automatico delle schede alloggiati, virtual concierge (portiere virtuale), gestione multi-struttura da una sola piattaforma e gestione della raccolta del consenso per le informative privacy conformemente al regolamento GDPR (regolamento generale sulla protezione dei dati n. 2016/679 dell'Unione Europea).

A differenza del passato, dove l'utilizzo di un PMS richiedeva l'installazione del software on site, oggi la maggior parte dei software lavora in cloud.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]