Progetto:WikiAfrica/Comuni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Progetti tematici   Archivi   Arte   Cinema   Comuni   Confini   Letteratura   Lingue   Musica   →WikiAfrica


WikiAfrica Comuni focalizza la sua attenzione nel facilitare la produzione di articoli su Wikipedia relativi ai comuni delle nazioni africane.

Le esperienze già realizzate di caricamento di articoli sui comuni mostra che questo genere di articoli sono molto importanti per far crescere Wikipedia e per incoraggiare la partecipazione di un numero più vasto di utenti[1].

Nel 2011 Remulazz propone di lavorare sulle voci geografiche dell'Africa, e in particolare di Camerun e Senegal. Viene fatta una prima perlustrazione parziale dei database esistenti sui comuni delle due nazioni; vengono anche contattate persone che lavorano in Camerun e Senegal per verificare la disponibilità di enti pubblici e l'esistenza di database con indicazioni su amministrazioni, geolocalizzazion e statistiche demografiche. La ricerca non produce grandi risultati. Nel 2012 Marcok avvia una perlustrazione più generale sui database esistenti relativi ai comuni dell'Africa in collaborazione con m.casanova.

m.casanova inizia a organizzare i dati relativi ai comuni del Senegal ma emergono alcuni problemi. Uno dei principali è la difficoltà di identificare le divisioni amministrative corrette. Appare che le divisioni amministrative subiscono regolarmente delle modifiche, in particolare in prima e dopo le elezioni. Oltre a questo principale problema,

Intanto Remulazz comincia a redigere un database delle divisioni amministrative dello Zambia.

Il Botswana appare nella perlustrazione di m.casanova il paese che presenta i dati migliori. Le divisioni amministrative appaiono stabili e i dati disponibili sembrano i più completi. In più i comuni del Botswana sono poco documentati sia nella Wikipedia in inglese che in quella in francese (le versioni linguistiche di Wikipedia più ricche dal punto di vista dei contenuti sull'Africa e sui comuni africani). m.casanova redige il database mentre Marcok e sannita cominciano a sondare l'interesse per i dati su Wikipedia in italiano e in altre versioni linguistiche e a verificare la disponibilità di persone capaci di creare un bot per l'importazione su Wikipedia dei dati.

A settembre 2012 si avvia una discussione sulla terminologia da utilizzare per le diverse tipologie di comuni, e sul numero di abitanti minimi che il comune deve avere per rispondere al requisito di rilevanza enciclopedica.

WikiData[modifica wikitesto]

iopensa incontra a Berlino a giugno 2012 alcuni dei responsabili del progetto WikiData per verificare che il lavoro eventualmente prodotto sui comuni africani all'interno di WikiAfrica possa essere strutturato in modo da contribuire a questo nuovo progetto promosso da Wikimedia Germania. WikiData è un nuovo database di tutti progetti Wikimedia, che centralizza la raccolta, la gestione e l'aggiornamento dei dati (data prevista per l'avvio operativo di WikiData: primavera 2013). Viene spiegato dalla responsabile della comunicazione di WikiData che i dati del database verranno inizialmente presi da Wikipedia; questa informazione conferma che non ci sono conflitti tra il lavoro realizzato sui comuni africani su Wikipedia e WikiData. Si prevede comunque che il/i database prodotti all'interno di WikiAfrica vengano anche dati a WikiData per eventualmente facilitarne l'uso.

Contributi caricati su Wikipedia[modifica wikitesto]

  1. ^ Discussioni con Frieda Brioschi, Milano, 2009; discussioni con Marcok e Gac, assemblea Wikimedia, Bologna, 2010.

Pagine correlate[modifica wikitesto]