Progetto:Sport/Calcio/Criteri di continuità squadre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina ha lo scopo di definire i criteri per determinare la continuità di tradizione sportiva fra le società di calcio.

Nel caso in cui una società di calcio scompaia in quanto si scioglie, oppure cessi di esistere ed il suo titolo sportivo venga utilizzato per fondare un club con una diversa identità, o ancora fallisca e/o abbandoni l'attività dopo un'esclusione dai campionati professionistici, è possibile individuare una nuova società che ne prosegua la storia, da considerarsi erede di quella precedente. Allo scopo di verificare se vi sia, e comprendere quale sia la società erede, anche qualora vi siano due o più società che rivendichino anche solo idealmente l'eredità storica della precedente, vanno considerate le seguenti Condizioni in ordine decrescente d'importanza:

Numero Condizione Esplicitamento della Condizione
Detenzione di tutti i beni immateriali, o del solo marchio, della precedente società da parte della nuova
Acquisizione, secondo le procedure giuridiche vigenti, del titolo sportivo della vecchia società da parte della nuova, con la finalità formale di quest'ultima di continuare la tradizione della società precedente
Riconoscimento di fatto, da parte della Federazione e/o delle Leghe, della continuità sportiva della nuova società con la vecchia
Dichiarazione della nuova società di porsi in continuità con la tradizione di quella precedente, purché tale volontà sia incontestata da istituzioni e altre società e vi sia un legame pregresso fra i due enti comprovato da fonti giornalistiche e storiche

Nelle circostanze in cui non vi siano conflitti di eredità, se si verifica almeno una delle Condizioni viene certificata la continuità della nuova società con quella precedente.

Qualora, al contrario, vi siano due o più club a contendersi l'eredità sportiva di un sodalizio scomparso, la Condizione 4 diventa inapplicabile per se, e la società continuatrice della storia precedente risulta essere alternativamente:

  • La società che soddisfa il maggior numero delle altre Condizioni
  • La società che soddisfa la Condizione più importante, nel caso vi sia parità di Condizioni rispettate fra due o tre club

Casi limite[modifica wikitesto]

Mutamento d'identità di società preesistenti[modifica wikitesto]

Solitamente, l'acquisizione dell'eredità storica di una società da parte di un'altra viene effettuata da club di nuova formazione, sorti ex novo oppure dalle ceneri di altri sodalizi proprio per adempiere a tale scopo. Tuttavia, vi è il caso in cui il riconoscimento di continuità viene ottenuto da società precedentemente sussistenti, le quali si limitano a cambiare la propria identità sportiva iniziale per assumere quella di riferimento, senza cessare ufficialmente l'attività. In questa circostanza la società erede va considerata de facto come club di nuova formazione, in quanto il cambio di identità determina una cesura fra la storia sportiva pregressa e quella ereditata, le quali sono da ritenersi separate.

Assunzione d'identità in fieri[modifica wikitesto]

In via eccezionale, l'eredità sportiva di un sodalizio può essere oggetto di conflitti di continuità anche qualora tale società non si sia sciolto, ad esempio nel caso in cui esso sia stato escluso dal calcio professionistico, cedendo il brand e il titolo sportivo, ma rimanendo allo stato quiescente o limitando la propria attività al settore giovanile. In tale circostanza, l'applicazione delle Condizioni è sospesa e il club originario mantiene la propria storia sportiva fino alla sua eventuale cessazione di attività. Se tale cessazione di attività si verifica, di conseguenza il club successore ottiene il riconoscimento della continuità ex post, anche a distanza di anni. La tradizione sportiva che il sodalizio erede ha portato avanti dalla rivendicazione ereditaria fino al riconoscimento definitivo della stessa è da ritenersi in continuità con quella acquisita dal sodalizio originario; viceversa la società originaria perde a posteriori il diritto di continuità nel momento scatenante il conflitto di eredità, in quanto esso de facto determina una cesura nella storia societaria.

Identità di società storiche lungamente inattive[modifica wikitesto]

È consigliata particolare cautela nell'attribuire riconoscimenti di continuità in virtù della Condizione 4 nei confronti di sodalizi che intendano assumere l'identità di club non operanti da almeno 50 anni.

Linee guida[modifica wikitesto]

Di seguito vengono proposti degli esempi, prendendo in considerazione a seconda dei casi le seguenti tipologie di società:

  • La Società X è la società scomparsa o esclusa dal campionato della quale si intende proseguire la storia con altra società.
  • La Società Y è quella appositamente sorta per ottenere il vecchio titolo sportivo, aderendo all'art. 52 NOIF comma 10 o 6, oppure ricorrendo ad altri sistemi, con lo scopo di ereditare la tradizione sportiva della società scomparsa (Condizione 2).
  • La Società Z intende raccogliere l'eredità della società esclusa senza utilizzare il titolo sportivo, attraverso la Condizione 1 sopra illustrata (acquisizione dei beni immateriali o del solo brand) o tramite la Condizione 3 (riconoscimento di fatto, da parte della Federazione e/o delle Leghe, della continuità sportiva della nuova società con la vecchia) oppure ancora attraverso la Condizione 4 di cui sopra (esistenza formale, e non contestata ufficialmente da istituzioni ed altri club, della volontà da parte della nuova società di continuare la tradizione di quella precedente).
  • La Società W è la nuova identità della Società X che sposta il proprio titolo sportivo in altro comune oppure che cambia i propri segni distintivi (esempio: muta il proprio brand, come nei casi della Pro Belvedere Vercelli che diventa Pro Vercelli, o della Lodigiani che diviene prima Cisco Roma e poi Atletico Roma, ecc.).

Esempio 1[modifica wikitesto]

Se

La Società X viene esclusa dai campionati professionistici e la Società Y aderisce al Lodo Petrucci o regolamenti similari per proseguirne la tradizione sportiva

Allora

La storia della Società X prosegue con la Società Y in quanto si verifica la Condizione 2

Se però

Una Società Z rileva il brand della precedente Società X

Allora

La storia della Società X prosegue con la Società Z in quanto si verifica anche la Condizione 1, che ha la priorità sulla Condizione 2.

Esempio 2[modifica wikitesto]

Se

La Società X cambia identità mutando ragione sociale e altri segni distintivi (Esempio: da Cisco Lodigiani ad Cisco Roma) diventando Società W.

Allora

La storia della Società X si interrompe.

Se però

Nel frattempo sorge una Società Z che assume il brand ed eventuali segni distintivi ulteriori della precedente Società X (Esempio: caso della Lodigiani nel 2005)

Allora

La storia della Società X prosegue con la Società Z in quanto quest'ultima rende verificata la Condizione 1 (detenzione dei beni immateriali)

Esempio 3[modifica wikitesto]

Se

La Società X cessa di esistere, e nel frattempo sorgono una Società Y che si propone quale erede del precedente club sia per la Condizione 2 (titolo sportivo) che per la Condizione 3 (riconoscimento di fatto) nonché una Società Z che si propone quale erede del precedente club in base alla Condizione 1 (brand)

Allora

La storia della Società X prosegue con la Società Y in quanto soddisfa due Condizioni contro una sola della Società Z (casi del AC Pisa 1994-1995 e del Venezia FC 2015-2016).

Esempio 4[modifica wikitesto]

Se

La Società X si scioglie, fallisce, o comunque scompare, e nel frattempo una neonata Società Z si propone quale erede del precedente club adottando colore e denominazione simile, pur senza aver acquisito il brand originale

Allora

La storia della Società X prosegue con la Società Z in quanto si verifica la Condizione 3 oppure la Condizione 4.

Esempio 5[modifica wikitesto]

Se

La Società X viene esclusa dal proprio campionato di competenza, perdendo il proprio titolo sportivo ma rimanendo attiva a livello giovanile (caso della SS Cavese nel 2011-2012) oppure ripartendo dalla Terza Categoria (caso del Matera FC 2011-2012) ma nel frattempo il proprio brand viene concesso ad una Società Z (casi di Aquilotto Cavese o Irsinese Matera)

Allora

La storia della Società X prosegue con la stessa Società X in quanto è ancora attiva e conserva l'anzianità di affiliazione

Tuttavia

Qualora l'attività della Società X permanga ulteriormente soltanto per un breve periodo, la storia della Società X prosegue con la Società Z in quanto viene considerato il verificarsi della Condizione 1.