Progetto:GLAM/Marche Loves Wiki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Polo Biblioteche Scolastiche #MarcheLovesWiki
Wikipedia in italiano
Wikimedia Commons
Wiki Loves Monuments
Wikisource
GLAM/Marche Loves Wiki
Senigallia, studenti del Panzini all'opera
Regione Marche
CittàAncona, Fano, Fermo, Moie, Senigallia
Partecipazione
Enti coinvoltiScuole e biblioteche
Partecipantiv. #Gruppi di lavoro
Svolgimento
Docenti/tutorTommaso Paiano

Il progetto '#MarcheLovesWiki' si propone di realizzare interventi di sostegno all'educazione alla lettura tramite un servizio di rete bibliotecaria regionale plurilingue e inclusiva, destinata a studenti, genitori, personale scolastico e cittadinanza con particolare riguardo per i bisogni speciali educativi e le minoranze etniche, linguistiche e culturali, nella fascia d'età da 6 a 19 anni. Il progetto si basa sulla cooperazione tra biblioteche di scuole primarie/secondarie e biblioteche pubbliche e intende migliorare i livelli di literacy attraverso la promozione e valorizzazione di attività a supporto della lettura e della scrittura collaborativa su piattaforme wiki libere. La rete regionale include 6 biblioteche scolastiche afferenti a 3 diverse province, situate in 5 città marchigiane in cui sono presenti 4 importanti istituzioni bibliotecarie pubbliche partner, come quelle di Ancona, Fano, Fermo e Maiolati Spontini.

Soggetti coinvolti[modifica wikitesto]

Il progetto che ha ottenuto il finanziamento da CEPELL [1] [2] è promosso da:

Scuole[modifica wikitesto]

Moie, docenti all'opera
  1. Liceo Classico di Ancona
  2. Liceo Scientifico Torelli di Fano
  3. Liceo Classico Annibal Caro di Fermo
  4. IC "Carlo Urbani" Moie di Maiolati di Spontini
  5. Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia (capofila)
  6. Liceo Classico Perticari di Senigallia

Biblioteche pubbliche[modifica wikitesto]

  1. Biblioteca Benincasa di Ancona
  2. Biblioteca civica di Fermo
  3. Biblioteca La Fornace di Moie
  4. Sistema bibliotecario pubblico di Fano

La rete:

  • promuove l'arricchimento del patrimonio documentale mettendo a disposizione della didattica e dell'apprendimento, e-reader, piattaforme e contenuti digitali in diverse lingue: ebook, audiolibri, periodici digitali, piattaforme di prestito digitale e di scrittura collaborativa wiki;
  • supporta la selezione e il riuso delle fonti cartacee e digitali, conservate presso le biblioteche scolastiche e pubbliche, con lo scopo di produrre contenuti multilingue (OER) su piattaforme wiki; digitalizzare opere di pubblico dominio e trascriverle in formato digitale tramite le piattaforme libere online.
  • eroga nelle 5 città coinvolte servizi di avviamento propedeutici e avanzati, di media & information literacy, su OPAC e biblioteche fisiche e digitali, per abilitare personale, studenti e cittadini, impegnati nella promozione digitale della lettura multilingue e della scrittura collaborativa, anche attraverso propri devices (BYOD).

Il materiale documentale prodotto viene diffuso e utilizzato a supporto della didattica con una licenza libera (CC BY-SA) che ne garantisce a tutti il riuso.

Castelplanio, studenti all'opera
Ancona, studenti del Rinaldini all'opera

Azioni previste[modifica wikitesto]

  • Distribuzione in ogni sede della rete di ebook-reader che permetteranno di caricare testi in formato digitale (saggi, racconti, dizionari) in diverse lingue. I dispositivi verranno messi a disposizione degli utenti della rete tramite il prestito gratuito;
  • adesione facoltativa, e previo accordo di rete, alla Rete BookInProgress dell' IISS Majorana di Brindisi per la condivisione di materiali didattici sostitutivi dei libri di testo, scritti dai docenti della rete nazionale per gli Istituti di primo e secondo grado.
  • abbonamento a MLOL, la rete italiana di biblioteche digitali basata su una piattaforma per l'accesso al digital lending (prestito digitale) di ebook, quotidiani e periodici da tutto il mondo tra cui 850.000 titoli ebook stranieri, audiolibri stranieri in streaming, abbonamento a PressReader, strumento di lettura inclusivo con funzionalità importanti come translate e text to speech;
  • uso dello spazio digitale gratuito offerto dalle piattaforme no profit Internet Archive e Wikisource per l'archiviazione dei libri di pubblico dominio digitalizzati; Wikipedia e Vikidia per la scrittura di voci enciclopediche multilingue; Commons per la condivisione di immagini e video.

Il coordinamento[modifica wikitesto]

Le attività professionali della rete sono gestite da un comitato tecnico-scientifico composto da un referente bibliotecario e/o docente per ogni biblioteca pubblica e scolastica, ed è coordinato dall'Istituto Panzini.

Il coordinamento si avvale di strumenti quali gMail, gDrive, Calendar e software di messaggistica istantanea.

Fano, studenti all'opera

La rete, a partire dalla segmentazione dell'utenza e dall'analisi del contesto (che nella regione si presenta molto critico rispetto ai principali indicatori di literacy, vedi il DGR Marche n. 708/17) consente di:

  • coordinare gli acquisti e l'equa redistribuzione delle attrezzature e delle risorse informative;
  • promuovere l'offerta documentale nella lingua preferita da ogni singolo partecipante;
  • erogare la formazione in presenza e/o a distanza su piattaforma e-learning anche in collaborazione con altre agenzie formative;
  • elaborare, digitalizzare, metadatare e pubblicare in modalità condivisa materiali multilingue, storici e contemporanei (OER).
  • erogare servizi di reference: assistenza informativa, consulenza, orientamento;
  • comunicare tramite materiale promozionale multilingue condiviso;
  • cooperare virtuosamente con la rete regionale, civica e universitaria;
  • gestire con efficienza statistiche e fondi.
Senigallia, Studenti del liceo Perticari

Inclusione[modifica wikitesto]

L'inclusione viene promossa sulla base delle competenze, abilità e conoscenze pregresse di tutti gli studenti e le studentesse attraverso percorsi personalizzati di lettura e produzione di contenuti digitali con particolare riferimento agli alunni riconosciuti come BES, supportati da risorse e piattaforme digitali multilingue. Gli studenti hanno a disposizione:

Fermo, studenti all'opera
  1. la biblioteca scolastica con i suoi spazi fisici, gli arredi e le attrezzature accessibili, adatte alla ricerca, allo studio e all'apprendimento collaborativo;
  2. le biblioteche aderenti alla rete Marche Loves Wiki;
  3. l'intera collezione documentale digitale, accessibile da smartphone, tablet, ebook reader, LIM, postazioni Internet in biblioteca;
  4. risorse multilingue appositamente selezionate in particolare per gli studenti stranieri che devono frequentare il corso d'italiano L2.


Gli studenti partecipano insieme a docenti, genitori e cittadini ai percorsi formativi trasversali e interdisciplinari di media & information literacy, finalizzati allo sviluppo dello spirito critico e all'apprendimento dei criteri di selezione, lettura, valutazione, riuso, creazione e validazione di fonti documentali, visuali e iconografiche, in funzione:

  1. della scrittura, trascrizione, digitalizzazione collaborativa di contenuti, su piattaforme wiki su temi multiculturali, tradotti in varie lingue, che abbiano una rilevanza significativa nel processo di apprendimento scolastico e che facilitino e stimoli il confronto, non solo tra studenti e docenti ma anche con soggetti terzi;
  2. del ruolo di promotori digitali della lettura tra pari;
  3. della creazione di gruppi di lettura multilingue;
  4. dell'avvio di laboratori di scrittura creativa.

A questo scopo docenti e studenti possono utilizzare le ore di lezione ordinarie, le ore di attività alternativa alla religione cattolica, oppure le ore di Alternanza Scuola Lavoro, integrando e personalizzando il percorso svolto all'interno del proprio curricolo.

Progetti e voci create nel 2019-20[modifica wikitesto]

Didascalia
Ancona Fano Fermo Moie Senigallia Panzini Senigallia Perticari
Ancona Gli autogol Gabinetto scientifico Castelplanio Marmitta Famiglia Mastai
Carlo Rinaldini Leandro Fossi Palazzo Nannarini Sassatelli Carlo Urbani Moreno Cedroni Museo d'arte MUSIF
Porto di Ancona Tha Supreme Pietro Agustoni Cicerchia di Serra dei Conti Foro Annonario
Pinacoteca Civica Francesco Podesti Pizza Rossini Ponzano di Fermo Civica raccolta d'arte Brodetto all'anconetana Fiume Misa
Piazza del Plebiscito (Ancona) Sick Luke Chiesa di san Marco Palazzo della Civica raccolta d’arte Uliassi Palazzetto Baviera
Men I Trust Castello di Ponzano Abbazia de' Frondigliosi Fava di Fratterosa Palazzo Ducale
Franco Battistelli Chiesa di santa Maria Chiesa di Sant'Anna Giuggiolone Museo della mezzadria
FSK Satellite Chiesa del SS. Crocifisso Ramona Ragaini* Cattedrale di San Pietro
Porta della Mandria Chiesa della Madonna di Loreto Brodetto traduzione La fiera della Maddalena
Cesare Rossi SARS Passatelli traduzione Rocca roveresca
Adolfo Gandiglio Stoccafisso all'anconetana Teatro La Fenice
Antonio Signore Raggia* Summer jamboree
Giancarlo Bojani Oca arrosto Rotonda a mare
Massimo Pericolo Biblioteca Antonelliana
Girl in red
Junior Cally


Calendario[modifica wikitesto]

Vai alla pagina di dettaglio

Galleria immagini[modifica wikitesto]

Documentazione[modifica wikitesto]

  • Comunicato stampa
  • Bozza Convenzione
  • Lettera alle scuole
  • Richieste agli admin 2019 Wikipedia
  • Richiesta sblocco IP Panzini
  • Locandina
  • Pieghevole
  • Foto degli eventi
  • Per inserire questo Babel nella tua pagina utente (se sei un docente, uno studente o un collaboratore del Progetto GLAM Marche Loves Wiki), copia e incolla:
{{Progetto:GLAM/Marche Loves Wiki/Babel}}

Questo utente partecipa al Progetto Marche Loves Wiki.

Voci correlate[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

Rassegna stampa[modifica wikitesto]