Prigorje

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Prigorje (letteralmente Zona pedemontana in croato) è un'area della Croazia si estende principalmente intorno alla città di Zagabria. In particolare, quest'area che si estende lungo le pendici meridionali dei monti Medvednica fino al fiume Sava. Confina a sud-ovest con Žumberak, a est con la Moslavina, l'Occidente è la città bordo Harmica, e nel nord-est di San Giovanni Zelina, leggermente a nord di Zelina finisce Kolnički piedi, che è parte integrante della Prigorje.

Anche durante il Medioevo era considerato parte di Zagabria Prigorje come naturalmente appartengono ad esso, ma ora solo il suo punto le parti settentrionali, orientali e occidentali appartengono alla zona.

Fino a quarant'anni fa era il centro delle colline Kasina, mentre ora è San Giovanni Zelina. La cosiddetta. Zagabria piedi entrando Šestine, Gračani, Remete, Markuševec, mentre Sesvetski Prigorje rendere FC e gli altri insediamenti della quarta Zagabria FC (più di quaranta paesi), tra cui Prozorje, Martin Breg e Hrebinec dalla zona di Dugo Selo. A ovest, Prigorje del comune risulta compreso lo Brdovec.