Preghiera della Sacra Piaga alla spalla di Gesù

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Preghiera della Sacra Piaga alla spalla di Gesù fu composta da san Bernardo di Chiaravalle.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il santo domandò nella preghiera a Gesù quale fosse stato il maggior dolore sofferto nel corpo durante la sua Passione, e ne avrebbe ricevuto questa risposta[1]:

«Io ebbi una piaga sulla spalla, profonda tre dita, e tre ossa scoperte per portare la croce. Questa piaga mi ha dato maggior pena e dolore più di tutte le altre e dagli uomini non è conosciuta. Ma fu rivelata ai fedeli cristiani e sappi che qualunque grazia mi chiederanno in virtù di questa piaga, verrà loro concessa, e a tutti quelli che per amore di essa mi onoreranno con tre Padre Nostro, Ave Maria e Gloria al Padre al giorno, perdonerò i peccati veniali, non ricorderò più i mortali e non moriranno di morte subitanea ed in punto di morte saranno visitati dalla Beata Vergine e conseguiranno ancora grazia e misericordia».[2]

Preghiera[modifica | modifica wikitesto]

«Dilettissimo Signore Gesù Cristo, mansuetissimo Agnello di Dio, io povero peccatore adoro e venero la Santissima tua Piaga che ricevesti sulla spalla nel portare la pesantissima Croce al Calvario nella quale restarono scoperte tre sacratissime Ossa, tollerando in essa un immenso dolore: ti supplico in virtù e meriti di detta Piaga ad avere di me misericordia col perdonarmi tutti i miei peccati sia mortali che veniali e ad assistermi nell'ora della morte, e di condurmi nel tuo Regno beato. Amen.»

Poi si recita la seguente sequenza di preghiere per tre volte: Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.[2]

Rivelazioni di Padre Pio[modifica | modifica wikitesto]

Anche Padre Pio ha venerato la Sacra Piaga alla spalla di Gesù e la ha sofferta nel suo stesso corpo come stigmata.[3]

Secondo Stefano Campanella, autore de "Il papa e il frate"[4], Papa Giovanni Paolo II visitò Padre Pio quando era prete e gli pose la domanda riguardo a quale fosse la ferita più dolorosa. Padre Wojtyla si aspettava che fosse la stigmata al costato. Ma il santo replicò: "È la mia ferita alla spalla, la quale non è conosciuta da nessuno e non è stata mai curata".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gesù a San Bernardo: ‘Ogni grazia concederò per la piaga della mia spalla’, su it.aleteia.org. URL consultato il 1º giugno 2020.
  2. ^ a b Suor Maria Gabriella Turrin dell'Annunciazione (a cura di), "Pregate, pregate, pregate", collana Preghiere tradizionali e bibliche, Imprimatur del 07.05.2007. Arcivescovo di Ancona-Osimo, S.E. Mons. Edoardo Menichelli, Editrice Shalom, p. 122, ISBN 9788886616003.
  3. ^ San Pio e la piaga alla spalla, su it.aleteia.org. URL consultato il 1º giugno 2020.
  4. ^ Stefano Campanella, Il papa e il frate, Edizioni Padre Pio da Pietrelcina, 2005, ISBN 978-88-499-00-637.
  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo