Posa Bulb

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Per Posa Bulb o Posa B si intende l'uso di un tempo di esposizione fotografico personalizzato, superiore ai tempi disponibili manualmente, mediante specifica impostazione nella macchina fotografica reflex o digitale e tramite l'ausilio di uno Scatto Flessibile.

Impostazione[modifica | modifica sorgente]

Normalmente tale impostazione è disponibile solo nelle macchine Reflex analogiche o digitali.

Funzionamento[modifica | modifica sorgente]

Una volta impostata la modalità "Bulb", collegando lo scatto flessibile alla macchina fotografica è possibile tenere aperto l'otturatore per un tempo pari al tempo di pressione sullo scatto flessibile.

Usi[modifica | modifica sorgente]

Esempio di foto ottenuta con posa Bulb, 15 secondi di posa, 200 ISO, f/9.0.

La posa B è molto utile in campo astronomico, fotografia notturna o nella ripresa di soggetti davvero poco luminosi, in quanto è possibile ottenere tempi di esposizione anche di diverse ore, permettendo quindi alla pellicola (o al sensore, in caso di fotocamere digitali) di impressionarsi maggiormente di luce.
In questo modo si ottengono dei dettagli nella foto altrimenti impossibili da vedere con normali tempi di esposizione o pellicole a bassa sensibilità.
Anche il campo artistico può usufruire di tale tecnica, dato che durante l'esposizione è possibile interagire con il soggetto ripreso, tramite luci o fisicamente, ottenendo sulla foto finale particolari effetti di mosso e luce.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

fotografia Portale Fotografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fotografia