Portale:Televisione/Box-2/3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La televisione commerciale, è la televisione, trasmessa via etere in modo analogico che si basa sul finanziamento prodotto dalla pubblicità. Si differenzia pertanto sia dal servizio pubblico, gestito dalla RAI e che è finanziato prevalentemente dal canone sia dalle televisioni comunitarie. ha avuto un periodo pionieristico negli anni settanta, quando a seguito di due sentenze della Corte Costituzionale si è liberalizzata dapprima la televisione via cavo e poi quella via etere.
Si è avvalsa inizialmente della possibilità di non avere tetti pubblicitari ed è riuscita ad utilizzare fasce orarie allora trascurate dalla RAI.
Dal punto di vista della programmazione, le TV commerciali hanno utilizzato soprattutto serie televisive di importazione, come le Soap opera nate espressamente per reclamizzare saponi e destinate ad un pubblico femminile. Questo aveva valorizzato le mattinate, prima assenti nella programmazione televisiva, ed ora utilizzate per messaggi alle casalinghe mentre rigovernavano la casa. Ugualmente rivoluzionaria fu la politica commerciale di acquisizione delle inserzioni. Non più come la SIPRA solo le grandi case, ma anche quelle intermedie. In breve Publitalia '80 divenne una delle maggiori agenzie pubblicitarie.

continua...