Portale:Euro/Sapevi/5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una banconota da 500 euro con il numero di serie in evidenza.

EuroBillTracker è un sito web attivo dal 1º gennaio 2002 volto a ricostruire, attraverso la libera collaborazione degli iscritti, la circolazione delle banconote euro, tramite la segnalazione del loro numero di serie. È stato ispirato da un analogo servizio presente già da tempo negli Stati Uniti d'America, Where's George?.

L'analisi del complesso dei dati inseriti dagli utenti nel corso del tempo permette di risalire a molteplici informazioni sulla circolazione delle eurobanconote: è possibile visualizzare grafici di diffusione che stimano la percentuale di banconote provenienti dalle diverse zecche nazionali presenti in ciascun paese; sono inoltre disponibili dati statistici sulle nazioni (anche extraeuropee) e sulle città caratterizzate dal maggior numero di segnalazioni, o di ritrovamenti di banconote già segnalate.

Attualmente, EuroBillTracker conta circa 140 000 utenti, che hanno segnalato complessivamente i numeri di serie di oltre 55 milioni di eurobanconote, per un valore di oltre 1,1 miliardi di euro. Il numero totale di banconote rintracciate da almeno due utenti diversi è pari a circa 260 000.