Portale:Casa Savoia/Sepolcri/Superga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Sala dei Re della cripta reale. Al centro il sarcofago di Carlo Alberto di Savoia.

La cripta reale, costruita sotto la basilica di Superga, è il tradizionale luogo di sepoltura dei membri di Casa Savoia. Ad essi fanno eccezione solamente coloro che furono re o regine d'Italia, il cui luogo d'inumazione è invece il Pantheon di Roma.

Fin dalla progettazione della basilica, nel 1711, Filippo Juvarra aveva previsto, sotto il presbiterio della chiesa, un vano sotterraneo da destinare alla tumulazione dei membri di Casa Savoia. Tuttavia, a causa della scarsità dei fondi, l'idea venne momentaneamente accantonata. La primissima notizia dell'esistenza di alcuni lavori per la costruzione di una cripta risale all'agosto 1728, quando, in una descrizione della basilica, si parla di "scavo di terra nel choro e santuario per formarvi la cappella sotterranea".

L'incarico effettivo dei lavori arrivò però soltanto nel 1774, quando Vittorio Amedeo III ordinò all'architetto Francesco Martinez, nipote di Juvarra, di sistemare i sotterranei per farne un mausoleo, in collaborazione con gli architetti Bosio, Ravelli e Rana. I lavori, iniziati nel 1774, terminarono nel 1778. Nel 1778 Vittorio Amedeo III inaugurò la cripta ed iniziò le tumulazioni delle salme, traslocandole dalle varie località in cui erano state inumate.

Leggi la voce...