Pneumostoma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un esemplare di Arion vulgaris mentre apre lo pneumostoma.
Un esemplare di Arion rufus con lo pneumostoma aperto.

Lo pneumostoma, detto anche poro respiratorio, è una parte del sistema respiratorio dei gasteropodi polmonati; si tratta in particolare di un'apertura deputata all'aspirazione di aria presente sul corpo di lumache e chiocciole terrestri.[1]
In genere lo pneumostoma è localizzato sul lato destro del mantello; l'aria entra attraverso lo pneumostoma nell'unico polmone dell'animale, una cavità situata all'interno del mantello dove è presente del tessuto altamente vascolarizzato che funge da polmone; è proprio la contrazione dei muscoli inferiori di questa cavità che provoca l'apertura dello pneumostoma e la dilatazione della cavità stessa, regolando la respirazione.[2] La frequenza di apertura e chiusura dello pneumostoma è tipicamente inferiore alle 0,5 chiusure al minuto in lumache e chiocciole pienamente idratate, ed aumenta quanto più l'animale è disidratato.[3]

Posizione dello pneumostoma e utilizzo come discriminante[modifica | modifica wikitesto]

Lo pneumostoma è più facile da localizzare nelle lumache che nelle chiocciole, a causa della presenza, in queste ultime, della conchiglia che spesso blocca la vista dell'area dov'è situata l'apertura. Nelle lumache, quando è aperto, lo pneumostoma è facilmente visibile sul lato destro dell'animale, tuttavia la sua posizione lungo il corpo dell'individuo può cambiare a seconda della specie.
Le fotografie nella sottostante galleria mostrano la posizione dello pneumostoma in tre diverse famiglie di lumache:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alfredo Mengoli, Morfologia Gasteropodi (PDF), Novembre 2012. URL consultato il 4 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 28 gennaio 2022).
  2. ^ Giulia Pignolo, Studio su gasteropodi terrestri come potenziali bioaccumulatori per metalli pesanti ed idrocarburi policiclici (PDF), Università degli studi di Trieste, 2010, p. 33. URL consultato il 4 maggio 2020.
  3. ^ P. S. Dickinson, D. J. Prior e C. Avery, Pneumostome's response to dehydration] The pneumostome rhythm in slugs: a response to dehydration controlled by hemolymph osmolality and peptide hormones, Bowdoin College. URL consultato il 4 maggio 2020.
  Portale Molluschi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di molluschi