Pittore della caccia al cinghiale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pittore della caccia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pittore della caccia, coppa a figure nere, 555 a.C. circa, Museo del Louvre E670.

Pittore della caccia al cinghiale (... – ...; fl. 565 a.C. / 530 a.C.) è il nome convenzionale assegnato ad un ceramografo laconico in riferimento alla decorazione della coppa della caccia al cinghiale calidonio, conservata al Museo del Louvre (E 670).

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Fu uno degli ultimi esponenti di quella fioritura nella ceramica laconica che si verificò nel secondo quarto del VI secolo a.C., ed eseguì decorazioni a figure nere sia su kylikes sia su vasi di più grandi dimensioni. Allievo del Pittore di Arkesilas fu miglior disegnatore, capace di figure ben costruite e di dettagli precisi; diede alla pittura laconica un grado maggiore di realismo. Conosciuto per i caratteristici tondi a oblò con le figure tagliate fuori dalla scena, sembra derivare dai fregi questo modo di dipingere.[1]

Al Pittore della caccia si attribuiscono una ventina di esemplari.[2] La decorazione della coppa eponima è stata interpretata come una rappresentazione della caccia al cinghiale calidonio attraverso due cacciatori che inseguono un animale che fugge a destra e di cui si osservano solo i quarti posteriori. Sulla kylix di Berlino,[3] con il ritorno dei guerrieri che trasportano i corpi dei compagni caduti in battaglia, la triste sfilata è solo intuita attraverso le poche figure che rientrano nel tondo, il cui carattere processionale sembra volutamente accentuato dall'assenza di sovrapposizione e di profondità.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cook 1997, p. 93.
  2. ^ Pelagatti 1961, in EAA, s.v. Laconici, vasi.
  3. ^ (EN) The Beazley Archive, 1004994, Berlin, Antikensammlung, 3404, su beazley.ox.ac.uk. URL consultato il 26 agosto 2012.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Paola Pelagatti, Laconici, vasi, in Enciclopedia dell'arte antica classica e orientale, vol. 4, Roma, Istituto della enciclopedia italiana, 1961.
  • Jean Charbonneaux, Roland Martin; François Villard, La Grecia arcaica : (620-480 a.C.), Milano, Rizzoli, 1978. ISBN non esistente
  • Robert Manuel Cook, Greek painted pottery, London ; New York, Routledge, 1997, ISBN 0-415-13860-4.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN96544425 · ULAN (EN500116380