Personaggi di Twin Princess - Principesse gemelle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Personaggi della prima serie[modifica | modifica sorgente]

Regno Solare[modifica | modifica sorgente]

Fine (ファィン Fain?)
Una delle principesse gemelle del Regno Solare, ha gli occhi e i capelli rossi e ha 12 anni. Come Rein, viene chiamata "la principessa meno principesca". Fine è paurosa e si lamenta spesso, ma è una gran golosona e va matta per le torte, il suo dolce preferito. È atletica, ma non va bene nel ballo, in matematica e letteratura. Comunque, è sensibile, amichevole e gentile, e si prende cura delle persone che ama. S'innamora del misterioso Eclipse, che scopre poi essere il principe Shade. Le piacciono i fiori, in particolare i girasoli.
Doppiata da Megumi Kojima (giapponese), Loretta Di Pisa (italiano).
Rein (レイン Rein?)
Una delle principesse gemelle del Regno Solare, ha gli occhi e i capelli blu cobalto e ha 12 anni. Come Fine, viene chiamata "la principessa meno principesca". Le piacciono i vestiti e i gioielli; è una grande sognatrice e adora cimentarsi nelle avventure. È più brava nel ballo rispetto a Fine ed è molto gentile. Ha una cotta per il principe Bright (tanto da immaginare di sposarlo), ed esprime i suoi sentimenti molto apertamente. Le piacciono i tulipani rosa, la caccia al tesoro e fare le pulizie. Nella seconda serie diventa la giornalista dell'Accademia.
Doppiata da Yūko Gotō (giapponese), Tosawi Piovani e Jenny De Cesarei (italiano).
Principessa Grace (プリンセスグレース Purinsesu Gurēsu?)
È una principessa leggendaria che salvò Wonder nella notte dei tempi. Sebbene sia morta da lungo tempo, il suo spirito riappare nella stella come una specie di creatura ancestrale per affidare a Fine e Rein l'onore di salvare il pianeta. A questo fine, gli dona gli Scrigni Solari per usare il potere di Prominence. Quando a Fine e Rein verrà sottratto il potere di Prominence, essa donerà loro il potere della Promina, ancora più forte. Tutti gli abitanti del pianeta Wonder l'adorano perché è buona, bella e saggia. Dopo aver promosso Fine e Rein “Principesse del Sole Eterno”, le incarica di trovare i sette tesori dei regni, le pietre di Grace.
Doppiata da Yuko Minaguchi (giapponese), Lorella De Luca (italiano).
Poomo (ポモ Pomo?)
È un folletto affidato a Fine e Rein. È bianco, ha grandi orecchie e un ciuffetto di capelli biondi. Indossa un copricapo blu con lo stemma del Sole ed un papillon. Teletrasporta le gemelle per Wonder. Con la Sfera della Stella misura il livello di Regalità di Fine e Rein. La polverina per misurarlo è la Promina. Successivamente la Sfera si trasforma nella Cristallo Bottiglia. È ingenuo e ha paura del buio.
Doppiato da Satomi Kōrogi (giapponese), Federica Valenti (italiano).
Elsa (エルザ Eruza?) & Toulouse (トゥルース To~urūsu?)
Sovrani del Regno Solare e genitori di Fine e Rein, Elsa s’interessa molto di Fine e Rein e riesce a educarle bene, a volte molto meglio di quanto faccia Camelot. È una mamma saggia e premurosa e lascia alle figlie il crea-gioielli. Toulouse è un timidone ed è sempre pronto a dare buoni consigli e ad ascoltare le figlie.
Doppiati da Ayako Kawasumi e Wataru Hatano (giapponese), Angiolina Gobbi e Paolo Sesana (italiano).
Camelot (キャメロット Kyamerotto?)
È la balia di Fine e Rein. All'inizio della serie appare come una donna prepotente e autoritaria, ma successivamente mostra il suo entusiasmo e affetto nei confronti delle due principesse. Ama molto il suo mestiere di educatrice e si preoccupa quando Fine e Rein sono giù di corda. Tuttavia, le due principesse le fanno sempre molti dispetti, facendola diventare matta. Nel corso della serie s'innamora di Nagino, tanto da progettare il suo matrimonio con lui.
Doppiata da Kazuko Sugiyama (giapponese), Caterina Rochira (italiano).
Lulu (ルル Ruru?)
È la gattina blu tirocinante di Camelot. In alcuni casi rimane intimorita dal lavoro di Camelot, ma si impegna per ottenere note positive per la sua dedizione. Prende sempre appunti per non dimenticare nulla.
Doppiata da Misato Suzuki (giapponese), Serena Clerici (italiano).
Omendo (オメンド Omendo?)
È lo scienziato del laboratorio del Regno Solare. Il suo compito è analizzare i dati della temperatura e del clima attraverso le stazioni meteorologiche. Amico d'infanzia di Camelot, i due si affibbiano spesso dei nomignoli (Omenduccio, Camelottina). È molto saggio.
Doppiato da Isamu Tanonaka (giapponese).
Tabi (タビイ Tabii?) & Jill (ジル Jiru?)
Addetti alle stazioni meteorologiche sotto il comando di Omendo, lavorano alacremente.
Doppiati da Yūki Tai e Masayo Kurata (giapponese).

Regno della Luna[modifica | modifica sorgente]

Milky (ミルキー Mirukī?)
Principessa del Regno della Luna, ha 2 anni ed è molto ghiotta, soprattutto di dolci, entrando in rivalità con Fine. È ancora alle prime armi e viaggia su una stella volante. Parla come i bambini piccoli, a versetti: solo Fine e Shade la capiscono. È l'unica a sapere che Eclipse è in realtà il fratello.
Shade (シェイド Sheido?) / Eclipse (エクリプス Ekuripusu?)
Principe del Regno della Luna, ha 15 anni. Viaggia su un dinosauro, che usa come cavallo, dal nome Regina e usa una frusta per attaccare e difendersi. All'inizio della serie appare come Eclipse, un ragazzo misterioso che segue le principesse gemelle, a volte salvandole dai guai. È molto studioso, misterioso, audace e temerario. Vuole diventare dottore e per questo si prende cura di sua madre, la regina Maria, di salute cagionevole, alla quale è molto affezionato. Ha il pollice verde e, nella seconda serie, si prende cura del giardino dell'Accademia. A partire dalla fine della prima serie animata, sembra dimostrare interesse per Fine, nonostante nel manga cerchi di baciare Rein.
Doppiato da Massimo Di Benedetto.
Regina Maria (ムーンマリア Mūn Maria?)
Regina del Regno della Luna, le sue condizioni di salute sono molto volubili perché dipendono dall'aurora che staziona nei cieli del pianeta. Shade è molto affezionato a lei.
Doppiata da Patrizia Scianca.
Roman (ローマン Rōman?)
Il primo ministro del Regno della Luna, vuole il potere di Prominence. Quando riesce a ottenerlo rubandolo alle gemelle, crea lo Scrigno Oscuro; tuttavia, dopo averlo consegnato a Bright, viene assorbito dal potere dell'Oscurità.
Chuuba (チューバ Chūba?)
Un'abile indovina, il suo aspetto ricorda quello di un topo. Le servono delle cameriere per la sua dimora.
Golem Moon Moon (モンモンゴーレム Monmon Gōremu?)
È un gigante che dorme quasi sempre all'interno del Tempio del Regno della Luna. Si risveglia solo in alcuni momenti dell'anno per scacciare le nuvole che coprono la Luna e diffondere i suoi raggi sul Regno.
Regina Scorpione (女王サソリ Joō Sasori?)
È un enorme scorpione che esce dal suo rifugio unicamente per difendere i suoi piccoli. Ha un udito finissimo e percepisce ogni rumore.
Mia (ミーア Mīa?)
È una lavoratrice locale del Lago della Stella.

Regno di Meramera[modifica | modifica sorgente]

Lione (リオーネ Riōne?)
La principessa del Regno di Meramera, è una ragazza timida, pasticciona, dolce e sensibile. Non ama il ballo, tuttavia è campionessa di samba. Sa come crescere e divertire suo fratello Tio. Capisce Bo Dragon, il drago che vive nel vulcano spento, attraverso la Pietra delle Fiamme del Drago che si trova nel castello.
Doppiata da Giuliana Atepi.
Tio (ティオ Tio?)
Principe del Regno di Meramera, è il fratello minore di Lione. Adora giocare con la sua katana a fare il ninja e sogna di diventare un grande spadaccino. Shade è il suo idolo: gli chiede spesso di prenderlo come scudiero. È gentile, generoso e pasticcione, ed è bravo nella samba. Possiede un cane a due code, Saetta. Nella seconda serie, fa parte del club della montagna.
Doppiato da Benedetta Ponticelli.
Nina (ニーナ Nīna?) & Wohl (ウォル U~oru?)
Sovrani del Regno di Meramera e genitori di Lione e Tio, Nina assomiglia molto a Lione, mentre Wohl è molto forte e il suo dinamismo si manifesta in molti modi, come le torce che illuminano la sala del trono.
Howan (ホワン Howan?)
Cuoco e chef di uno dei ristorante di Meramera, la sua specialità è la cucina cinese e lui assomiglia a un panda. Il suo piatto migliore, nonché specialità della casa, è il riso alle Fiamme Bollenti.
Bo Dragon (ボードラゴ Bō Dorago?)
Drago enorme che vive nel vulcano, i suoi raffreddori sono la principale causa dell'attività, sebbene non pericolosa, del vulcano.
Saetta (メラメラドッグ Meramera Doggu?)
Strano canide con due code di fuoco, è l'animale da compagnia di Tio, che lo cavalca come Shade cavalca Regina; tuttavia, Saetta non sembra andare molto d'accordo con Tio. Pare che il suo sogno sia mangiare Poomo.

Regno della Goccia[modifica | modifica sorgente]

Mirlo (ミルロ Miruro?)
Principessa del Regno della Goccia, ha due anni in più di Fine e Rein. Piagnucolona e pessimista, è costretta ad obbedire alla madre Yamul, che vuole farla diventare una brava principessa, e che tenta di non farle frequentare Fine e Rein perché poco principesche. Molto brava a dipingere, nella seconda serie s'innamora, ricambiata, di Pastel, principe del pianeta dell'Arte. Nel manga è vanitosa e permalosa, e odia Fine e Rein a tal punto da aver tentato, senza successo, di ucciderle.
Doppiata da Elisabetta Spinelli (prima serie) e Sabrina Bonfitto (seconda serie).
Narlo (ナルロ Naruro?)
Principe del Regno della Goccia, ha la stessa età di Milky, per la quale ha una cotta. Adora giocare. Chiama sua madre Mamoha.
Yamul (ヤームル Yāmuru?) & Pump (ポンプ Ponpu?)
Sovrani del Regno della Goccia, Yamul è una donna molto autoritaria, mentre Pump si preoccupa molto del popolo ed è affettuoso con i figli.
Esteban (エストブアン Esutobuan?)
Promesso sposo di Mirlo, è un bambino. È molto gentile nei suoi confronti e guida una macchina, seppur in miniatura e finta. Ama tantissimo giocare con Mirlo e la considera una sorella. Anche Mirlo gli è affezionata.
Ada (アーダ Āda?) & Ida (イーダ Īda?)
Due cittadine del Regno della Goccia, si prendono cura degli uccelli.

Regno di Tanatana[modifica | modifica sorgente]

Ichele (イシェル Isheru?), Nina (ニーナ Nīna?), Saya (サーヤ Sāya?), Shiyon (シヨン Shiyon?), Gorchel (ゴーチェル Gōcheru?), Loloa (ロロア Roroa?), Nursya (ナーシャ Nāsha?), Harney (ハーニィ Hānyi?), Quarry (キュアリー Kyuarī?), Julia (ジュリア Juria?) & Joiner (ジョイナー Joinā?)
Sono le 11 principesse del Regno di Tanatana ed è difficilissimo distinguerle, poiché l'unica cosa che le differenzia è il colore dei capelli. Le sillabe iniziali dei nomi sono gli ideogrammi giapponesi dei numeri da uno a undici. Sono piccolissime, come tutti gli abitanti del regno.
Solo (ソロ Soro?)
È l’unico principe del Regno di Tanatana, sebbene abbia avuto da poco un fratellino. È un violinista provetto. Nella seconda serie, fa parte del club di scherma dell’Accademia insieme a Bright.
Coco (ココ Koko?)
Tredicesimo figlio dei regnanti, è il secondo figlio maschio di Flaua e King. Ha la stessa età di Narlo e Milky. Le sue sorelle gli vogliono molto bene.
Flaua (フラウア Furaua?) & King (キング Kingu?)
Sovrani del Regno di Tanatana, King è il principale nemico delle scimmie che hanno invaso il regno, ma dopo giungerà ad un accordo con loro.
Snowy (スノーウイー Sunōuī?)
È una creatura che vive nella foresta e la sua caratteristica è quella della veggenza. Sembra un tapiro blu, col ventre color crema. Quando qualcuno capita nella Foresta Oscura in cui vive, provoca degli incubi, essendo un divoratore di sogni, convinto di fare una gentilezza.

Regno del Mulino a Vento[modifica | modifica sorgente]

Sophie (ソフィー Sofī?)
Principessa del Regno del Mulino a Vento, ha spesso la testa tra le nuvole e questo la porta a prendere le cose alla leggera. Spesso fa degli scherzi ad Altezza, irritandola. Possiede un piccolo mulino a vento che suona una melodia. È buona, generosa e ingenua.
Doppiata da Iolanda Granato.
Auler (アウラー Aurā?)
Principe del Regno del Mulino a Vento, il suo unico grande amore è Altezza e sembra essere ricambiato. Quando vuole, sa essere molto testardo.
Doppiato da Davide Garbolino.
Elena (エレナ Erena?) & Randa (ランダ Randa?)
Sovrani del Regno del Mulino a Vento, tutti i venti dipendono dal controllo di Randa, un re forte e determinato. È in conflitto con il Regno dei Gioielli nella gara dei dirigibili.
Wally (ウォーリー U~ōrī?)
È un fantasma simpatico e buffo che non spaventa nessuno.

Regno dei Gioielli[modifica | modifica sorgente]

Altezza (アルテッサ Arutessa?)
Principessa del Regno dei Gioielli, ha la stessa età di Fine e Rein. Irascibile e scontrosa, ha l'abitudine di urlare quando non ottiene quello che vuole e adora mettersi in mostra. È elegante e brava a cucinare, e adora i gioielli. Molto affezionata al fratello, quando Bright viene catturato dal Potere Oscuro si deprime. È innamorata del principe Auler, anche se cerca di non darlo a vedere, ma nella seconda serie i suoi sentimenti sono più evidenti. Nonostante consideri le gemelle assai poco regali, nel corso della serie sviluppa una grande amicizia con loro.
Doppiata da Emanuela Pacotto.
Bright (ブライト Buraito?)
Principe del Regno dei Gioielli, è il fratello maggiore di Altezza e ha 15 anni. Gli piace il tè alla rosa canina. Si crede un fallito e per questo si lascia soggiogare dall'oscurità, stringendo un'alleanza con Roman e utilizzando lo Scrigno Oscuro per creare scompigli; inoltre, diventa ambizioso e assetato di potere. All'inizio era pazzamente innamorato di Fine, ma a partire dalla fine della prima serie si interessa molto a Rein, che cerca di salvarlo dal Cristallo Nero. Nella seconda serie, fa parte del club di scherma dell’Accademia e ne è il campione.
Doppiato da Renato Novara.
Camelia (カメリア Kameria?) & Aaron (アーロン Āron?)
Sovrani del Regno dei Gioielli, Camelia è una donna molto drammatica, ama mettersi in mostra e geme ogni volta che accade qualcosa di brutto. Aaron è un re molto posato e responsabile.
Miss Butterfly (ミセスバタフライ Misesu Batafurai?)
È un'orafa locale specializzata in oggetti elaborati. Il suo principale avversario è Sirius. Alla fine di una gara però, i due finiranno col collaborare.
Sirius (セリアス Seriasu?)
Un altro gioielliere, è in competizione con Miss Butterfly. Sua madre in passato ha lavorato con Elsa, la madre di Fine e Rein. A Sirius non piace creare monili elaborati, ma mette tutto il suo cuore nelle sue creazioni. Alla fine inizia a collaborare con Miss Butterfly.
Pupetta (プペット Pupetto?)
Una bambola che vive da parecchio tempo in una discarica di giocattoli vecchi e rotti, spera di ritrovare la sua padroncina, cosa che accadrà. Come gli altri giocattoli, non si stancherebbe mai di giocare.
Robo Robot (ロボロボット Robo Robotto?)
Capo dei giocattoli della discarica, ha una forte personalità. Anche lui, come Pupetta, spera di ritrovare il suo padroncino, desiderio che si realizzerà anche per lui.
Fatina
È una bambolina a forma di fata di cui s'innamora Poomo, salvo poi venire deluso quando lei accetta di venire adottata da un affascinante signore.

Altri personaggi[modifica | modifica sorgente]

Perla (パール Pāru?)
È la principessa del Regno dell’Oceano, un regno che si trova nel Mare dei Coralli, nel Regno del Mulino a Vento. Vive in una conchiglia ed è minuscola. Vuole far sorridere le persone e le dispiace quando qualcuno è triste. I suoi genitori sono in giro per l’oceano a causa degli impegni governativi e le mancano molto. Adora cantare. Nell'episodio 48, Boomo s'innamora di lei e la salva da vari pericoli: da quel momento, i due diventano inseparabili.
Nagino (ナギーニョ Nagīnyo?)
È uno spirito inviato da Grace per vigilare su Fine e Rein. Il suo più grande tesoro è una cetra con la quale intrattiene giovani damigelle e che ha il potere di rivelare la vera natura delle cose. Nell'episodio 38, rivela alle gemelle l'esistenza delle sette pietre di Grace.
Doppiato da Ruggero Andreozzi.
Natchi (ナッチ Natchi?)
È una trapezista ed è la stella dello show. Un giorno rimane infortunata e perde il coraggio di tornare sul trapezio, ma Fine e Rein la aiutano a superare la paura.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Rau (ラウ Rau?) & Yan (ヤン Yan?)
Sono i due sottoposti di Roman e hanno il compito di rubare il potere di Prominence per lui.
Doppiati da Stefano Albertini (Rau) e Daniele Demma (Yan).
Boomo (ブウモ Buumo?)
Versione purpurea di Poomo, diventò cattivo quando cercò di insediarsi sul trono dei Poomo e la principessa Grace lo rinchiuse in una scatola: rimane così prigioniero del Potere dell’Oscurità fino a quando Roman non lo libera. È un pasticcione e controlla le attività malvagie. S’innamora di Perla, tornando buono: durante la ricerca dell'ultima pietra di Grace la protegge dai Cavalieri dell'Ombra, ribellandosi a Bright e liberandosi dall'influenza negativa del Cristallo Nero. Per questo, lo stemma solare sul suo capo da nero torna ad essere arancio.
Doppiato da Renata Bertolas.

Personaggi della seconda serie[modifica | modifica sorgente]

Kyukyu (キュキュ KyuKyu?) & Pyupyu (ピューピュー PyūPyū?)
Angeli della Campana del Sole, sono comparsi quando Fine e Rein l’hanno suonata durante la cerimonia d’inaugurazione. Attivano i poteri magici delle gemelle. Essendo giovani e con poca esperienza, causano molti guai. Adorano il gelato.
Eliza (エリザべータ Erizabēta?)
Principessa del pianeta delle Celebrità e attrice per natura, snobba le altre persone e parla con tono piatto. È molto ricca e vive nello sfarzo e nel lusso. Decide di diventare una persona modesta per far colpo su Fango, di cui si è innamorata. Conosce Carla e Sasha da quando è piccola.
Doppiata da Giovanna Papandrea.
Sasha (シャシャ Shasha?) & Carla (カーラ Kāra?)
Come Eliza, provengono dal pianeta delle Celebrità. Seguono la loro principessa e la aiutano in tutto. Sono snob come Eliza e la conoscono da quando sono piccole. Sasha ha i capelli rosa; quelli di Carla, invece, sono castani.
Doppiate da Federica Bielli (Sasha) e Benedetta Ponticelli (Carla).
Chiffon (シフォン Shifon?)
Principessa del pianeta della Matematica, ha 6 anni, ma è già un piccolo genio. È la studentessa più dotata ed educata. Presidentessa del Consiglio Scolastico, adora il mistero. Ha una memoria molto potente e il suo idolo è il Vecchio Saggio, simbolo dell’Accademia.
Doppiata da Elisabetta Spinelli.
Noche (ノーチェ Nōche?)
Principe del pianeta di Orchestra, la sua passione è la musica e il suo strumento preferito è il violino. Urla e piange molto spesso. Ha una cotta per Fine, ma non è ricambiato.
March (マーチ Māchi?)
Principessa del pianeta dei Pigri, è membro del Comitato della morale pubblica e quindi distribuisce i punti di demerito, che arrivati a -100 portano all’espulsione, a chiunque infranga le regole scolastiche. Punisce spesso Fine e Rein.
Doppiata da Debora Morese.
Fango (ファンゴ Fango?)
Principe del pianeta di Gretel, è taciturno, rude e visto come un selvaggio. Finisce facilmente nei guai. All'inizio della serie s'innamora di Rein, ma poi si accorge di nutrire dei sentimenti per Eliza. Ha un fratellino minore, Fingo.
Lemon (レモン Remon?)
Principessa del pianeta di Naniwan, fin da piccola sogna di diventare una grande comica e annota su un quaderno tutte le cose divertenti sulle quali basarsi per creare scherzi e far divertire. Ha un fratello, Melon. Adora fare battute e scherzi e possiede un ventaglio d’oro, che tiene abbracciato quando dorme perché altrimenti ha gli incubi.
Doppiata da Debora Magnaghi.
Melon (メロン Meron?)
Principe del pianeta di Naniwan, è il fratello di Lemon e la aiuta a comprendere la portata dei danni creati dai suoi scherzi.
Toma (トーマ Tōma?)
Principe del pianeta Walpurgis e vice presidente del Consiglio Studentesco, è la prima persona posseduta da Edward. Crea vari mostri con i suoi poteri per impedire a Fine e Rein di portare avanti l’Operazione Amicizia. È uno studente modello di fine corso ed è chiamato il Principe dell’Accademia. Bandito dal suo pianeta d’origine, fu costretto a scappare dal castello. Dopo essersi liberato dal controllo di Edward, lascia l’Accademia e va sul pianeta dei Panorami a lavorare in un albergo.
Doppiato da Luca Bottale.
Rosemary (ローズマリー Rōzumarī?)
Principessa del pianeta dell'Occulto, racconta molte storie del terrore.
Vice Preside (教頭 Kyōtō?)
Molto severo e attento alle regole, ha un atteggiamento di favore nei confronti di Eliza perché è molto ricca. Riprende sempre Fine e Rein per i loro comportamenti puerili.
Doppiato da Giovanni Battezzato.
Tanba Rin (タンバりん Tanba Rin?)
Insegnante di Fine e Rein, è minuscola.
Doppiata da Marcella Silvestri.
Ban Jo (バンジョー Ban Jō?)
Altro insegnante dell'Accademia, ha una cotta per Tanba Rin.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Edward (エドワルド Edowarudo?) / Edochin (エドチン Edochin?)
È uno spirito maligno che vuole far cadere l’Accademia Reale nel caos, possedendo prima Toma e poi gli altri studenti. Il suo spirito si trova in un vecchio ritratto. Si allea con Bibin, che gli dà il corpo provvisorio di un maialino parlante in grado di volare. Viene usato da lei come aiutante e deve chiamarla “padrona Bibin”. Alla fine della serie, se ne va con lo spirito della Principessa Swan, di cui è sempre stato innamorato. I due erano chiamati Principe e Principessa della Felicità.
Bibin (ビビン Bibin?)
Principessa del Pianeta Oscuro, giunge all’Accademia dopo la scomparsa di Edward per piantare i semi dell'Infelicità e raccogliere i frutti dell’Infelicità, in modo da superare la prova di diploma dell’Accademia Oscura e diventare la regina. Da’ a Edward il corpo del maialino Edochin. Compie magie tramite la bacchetta arancio che tiene nei capelli. Vedendo i suoi fallimenti, la direttrice Black le dona gli Amuleti Oscuri. Adora il gelato e viaggia su una falce di luna volante. La sua frase tipica è "Mi dà la nausea". Alla fine della serie diventa buona.
Doppiata da Laura Brambilla.
Direttrice Black (ブラック学園長 Burakku gakuen-chō?)
Direttrice dell’Accademia Oscura, dona a Bibin gli Amuleti Oscuri. Quando la ragazza li finisce, fallendo ogni volta la raccolta del frutto dell’Infelicità, decide di intervenire lei stessa. È posseduta dal re del Cristallo Nero e da lui prende gli ordini.
Doppiata da Lorella De Luca.
Re del Cristallo Nero (ブラッククリスタルキング Burakku Kurisutaru Kingu?)
È il nemico supremo, origine di tutti i poteri oscuri. Nella prima serie controlla Bright, spingendolo ad usare il potere di Prominence quando qualcuno gli disobbedisce, mentre nella seconda la direttrice Black. La fonte del suo potere sono i sentimenti malvagi.
Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga