Palude di Montezuma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La palude di Montezuma è una palude all'estremo nord del Lago Cayuga, nel territorio della cittadina di Montezuma, nella regione dei Finger Lakes, Stato di New York. Gran parte della palude è protetta dal Montezuma National Wildlife Refuge che rappresenta un'importante area migratoria per molte specie di uccelli, come l'oca del Canada e il germano reale.

La valle del Cayuga è un'antica valle preglaciale che un tempo sfociava nella valle dell'Ontario. Il Lago Cayuga e la palude di Montezuma furono parzialmente create dall'effetto di riempimento di enormi quantità di detriti glaciali trasportati dallo Scudo Laurenziano del Canada e l'abbassamento della valle dell'Ontario.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La palude fu una barriera per la penetrazione coloniale poiché la tecnologia dell'epoca non consentiva la costruzione di strade attraverso di essa. La prima importante via di comunicazione fu il Canale Erie, completato nel 1825.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Lago Cayuga si abbassò anche a sud dell'area della palude.
  2. ^ Lo scavo della sezione attraverso la palude fu molto difficoltoso con grandi perdite di vite dovute alle febbri malariche. Il taglio fu terminato d'inverno quando le zanzare non sono attive.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Monje, Scott C. (2005). "Cayuga Marshes". In Peter R. Eisenstadt and Laura-Eve Moss (ed.). The encyclopedia of New York State. Syracuse: Syracuse University Press. pp. 292–93. ISBN 9780815608080. OCLC 57506556.
  • "Montezuma Marsh". Geographic Names Information System. United States Geological Survey. Retrieved July 24, 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America