Paid To Click

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Paid to click è un modello di business che genera traffico online da parte di persone che mirano a guadagnare soldi da casa. I siti Paid-to-click, o semplicemente PTC, fungono da intermediari tra inserzionisti e consumatori, l'inserzionista paga per la visualizzazione degli annunci sul sito PTC, e una parte di questo pagamento va allo spettatore, quando vede la pubblicità.

Differenze tra Paid To Click e Pay Per Click[modifica | modifica wikitesto]

I servizi PTC richiedono la partecipazione volontaria di due tipologie di utenti: l'inserzionista e lo spettatore pagato per vedere le pubblicità dell'inserzionista. Il PPC invece richiede la presenza di un'inserzionista che paga solo per la ricezione di click, e non per la visualizzazione dell'inserzione. Inoltre nel PPC gli utenti che vedono gli annunci non sono pagati per farci click: sono pagati solamente i concessionari di pubblicità e gli eventuali gestori di siti web che decidono di ospitare gli annunci. Sono esempi di PPC i servizi pubblicitari di Google, AdWords (per gli inserzionisti) e AdSense (per i gestori di siti web).

Controversie e pericoli[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni Paid To Click sono in realtà siti fasulli volti a raggirare l'utente. Tali siti, definiti "scam", vengono lanciati con offerte particolarmente convenienti per gli utenti. Gli utenti vengono solitamente invitati a pagare per ottenere maggiori guadagni (e quindi un ritorno sull'investimento) con un upgrade dell'account. Tuttavia questi siti non emettono in realtà alcun pagamento, oppure vengono chiusi senza preavviso, senza che gli utenti che hanno pagato per un upgrade possano essere risarciti.

Alternative di pubblicità gratuita[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Scambio visite.

L'alternativa più nota di pubblicità gratuita, nella quale non vi è scambio di denaro, ma aiuto reciproco a promuovere ognuno il sito web dell'altro, è la tecnica dello Scambio visite.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  1. Paid to click sites informationsrmaatiota
  2. Klikkaaja.net