Osso semilunare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Semilunare
Carpo della mano destra. Il semilunare è indicato con B.
Vista medio-distale (a sinistra) e vista latero-prossimale (a destra) dell'osso semilunare della mano sinistra.
Anatomia del Gray(EN) Pagina 224
SistemaSistema scheletrico
Identificatori
MeSHA02.835.232.087.144.663
TAA02.4.08.005
FMA23712

L'osso semilunare (o lunato), detto così perché, osservato dalla sua faccia laterale, ricorda la forma di una mezzaluna, è un osso breve del carpo. Esso si pone nella fila prossimale del carpo medialmente all'osso scafoide e lateralmente all'osso piramidale e all'osso uncinato, coi quali instaura tre articolazioni artrodie. L'osso semilunare si articola inoltre prossimalmente con il radio e distalmente con il capitato.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'osso semilunare ha forma irregolarmente cubica, offrendo alla descrizione sei facce, delle quali una prossimale, una distale una mediale, una laterale, una dorsale ed una palmare. La faccia prossimale dell'osso semilunare presenta una superficie articolare convessa e rivestita di cartilagine che, assieme alle superfici articolari prossimali del navicolare e del piramidale, contribuisce a formare il condilo dell'articolazione radio-carpale. La superficie mediale presenta una superficie articolare piatta, la superficie articolare scafoidea del semilunare che, rivestita di cartilagine, stabilisce una artrodia con il navicolare. La superficie laterale presenta invece la faccetta articolare piramidale del semilunare, mediante la quale il semilunare stabilisce un'artrodia col piramidale. La superficie distale poi presenta due superfici articolari continue e rivestite di cartilagine, delle quali una laterale, si articola col capitato ed è detta superficie articolare capitata del semilunare, ed una mediale, si articola con l'osso uncinato ed è detta superficie articolare uncinata del semilunare. Le faccette articolari delle superfici laterale, mediale e distale del semilunare, tra loro continue, contribuiscono tutte a formare parte dell'articolazione mediocarpale e delle articolazioni intercarpali dell'articolazione mediocarpale.

Infine le superfici palmare e dorsale del semilunare offrono attacco ai legamenti mediocarpali capitato-semilunari, ai legamenti intercarpali lunato-piramidali e lunato-navicolari, al legamento ulno-carpale ed ai legamenti radio-carpali palmare e dorsale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4170429-0
  Portale Anatomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anatomia