Osso cuboide

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Vista antero-mediale dell'osso cuboide del piede sinistro
Vista postero-laterale dell'osso cuboide del piede sinistro

L'osso cuboide o semplicemente cuboide è un osso breve del tarso, detto così perché di forma pressoché cubica. Esso si pone nella fila distale del tarso lateralmente al navicolare e al terzo osso cuneiforme, anteriormente al calcagno e posteriormente alle ultime due ossa metatarsali. Esso costituisce la chiave di volta dell'arcata longitudinale laterale della pianta del piede.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo osso è irregolarmente cubico, situato nella parte esterna del piede, davanti al calcagno, la­teralmente allo scafoide e al 3º osso cuneiforme, die­tro al 4º e al 5º osso metatarsale. La faccia superiore di questo osso è rugosa e non articolare; quella plantare presenta una marcata cresta per l'at­tacco del legamento plantare lungo e termina con una grossa sporgenza, la tuberosità del cuboide. La superfi­cie, invece, posteriore è articolare e corrisponde all'omologa faccia del calcagno.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]